Smog, Pm10: Torino ha superato l'8 marzo i 35 giorni di sforamento consentiti. Milano è a 21
La qualità dell'aria lentamente migliora, ma i dati mostrano che per rientrare nelle direttive europee Torino ha ancora una lunga strada da fare: è già esaurita la scorta di superamenti consentiti per il Pm10 nel 2014 (35), seppur con qualche settimana di ritardo rispetto al 2013.
12 March, 2014
E' vero che anche a Torino, lentamente, la qualità dell'aria migliora: quest'anno il numero di sforamenti del Pm10 che le città possono allineare fino alla fine del 2014 è stato raggiunto con una settimana di ritardo rispetto al 2013. Tendenza al miglioramento dunque, ma abbiamo pur sempre infranto le direttive per l'ennesimo anno di fila, con il "bonus" delle polveri già terminato dopo due mesi e mezzo: il 35° giorno è caduto sabato 8 marzo, e da lì ne abbiamo inanellati altri tre. (Dati Comune di Torino)
Colpisce inoltre il confronto con Milano, rimasta per ora ferma a 21 superamenti (Dati richiesti ad Arpa Lombardia per tutte le centraline). Trentotto a ventuno. Che cominci a vedersi un certo divario tra le due città che da anni si giocano il titolo di metropoli dello smog in Italia risulta anche dai risultati del 2013, dove la media di Milano è rimasta per la prima volta nei limiti europei, a differenza di quella di Torino. (Per poco entrambe a dire il vero: 40,25 mcg/m3 Torino e 37 Milano). Ancora più marcata la distanza se prendiamo in considerazione gli sforamenti: sono stati 81 a Milano contro i 126 di Torino (Dati TrenoVerde).
Il miglioramento, per quanto lento, c'è, se guardiamo alla tendenza degli ultimi anni. Ma anche il cammino verso la revisione dei limiti nelle nuove direttive europee è cominciato, e si prospetta un restringimento delle soglie entro il 2018, come più volte richiesto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Chi arriverà prima?
Leggi anche:
Lo smog provoca danni al DNA? Parte lo screening su 1000 bambini in 5 città italiane
Smog: Torino è davvero vicina al rispetto dei limiti? Cosa dice la Relazione Arpa sul 2013
Pm10 nel 2013: Superati i 35 giorni a fine febbraio in 7 città. Ma negli anni scorsi è successo prima ancora
Torino: Pm10 nei limiti europei? Veramente no...
Smog a Torino, troppo ottimismo? Il Presidente della Commissione Ambiente Grimaldi: "Non basta la danza della pioggia"