Traporto pubblico locale e riforme: la ricerca dell'efficienza
Nuovo studio pubblicato da Isfort: "Non sono molti i settori, anche in Italia, che possono vantare un numero smisurato di riforme annunciate, solo accennate, fallite o nei migliori dei casi solo in parte realizzate, come quello del Trasporto Pubblico Locale..."
13 March, 2014
L'Osservatorio Mobilità e Trasporti di Isfort pubblica uno studio dedicato alla ricerca dell'efficienza nel Trasporto Pubblico Locale attraverso le riforme. Più o meno riuscite, quando perlomeno sono inziate...
Con questo studio - Il Trasporto Pubblico Locale, La Ricerca dell'Efficienza attraverso le Riforme, pubblicato anche in "La riforma del trasporto pubblico locale in Italia nella prospettiva aziendale”, FrancoAngeli (2013)- sono ripresi i passaggi più importanti della ormai lunga evoluzione normativa del Tpl per affiancarla ad un’analisi dei principali indicatori di produttività ed efficienza economica, allo scopo di far emergere come il settore ha risposto alle indicazioni del legislatore.
"Non sono molti i settori, anche in Italia, che possono vantare un numero smisurato di riforme annunciate, solo accennate, fallite o nei migliori dei casi solo in parte realizzate, come quello del Trasporto Pubblico Locale (TPL) - scrive l'autore dello studio, Marco Procopio, nell'introduzione all'opera - I risultati che si otterranno da questa analisi non saranno incoraggianti. Si osserveranno i ritardi accumulati negli ultimi 30 anni, le sacche di inefficienza che portano alcune stime a valutare in circa 2 miliardi di euro i maggiori contributi pubblici al TPL italiano rispetto alla media europea (l’intero settore nel nostro Paese vale poco meno di 13 miliardi di euro), si valuterà, in altri termini, come in Italia il riassetto del settore è rimasto sostanzialmente “al palo” determinando una struttura del mercato che sconta profondi deficit di efficienza e di produttività".
Pubblichiamo di seguito l'indice dello studio:
1. L’“evoluzione dell’efficienza” in oltre trent’anni di riforme
1.1. Il settore prima della riforma Bassanini-Burlando
(la legge quadro n. 151/81) “ 2
1.2. La riforma Burlando e l’efficientamento del settore
attraverso il superamento dei limiti della legge n.
151/81 “ 6
1.3. La contribuzione pubblica come strumento di
promozione dell’efficienza
2. L’evoluzione del settore nella sua struttura di mercato con uno sguardo all’Europa
2.1. L’offerta e la domanda di TPL in Italia “ 16
2.2. Le performance di alcune grandi aziende italiane “ 20
2.3. L’offerta e la domanda di TPL in Italia