Roma, metro C in funzione a ottobre ma i cittadini vogliono di più
Lanciata una petizione su Change.org per chiedere una Capitale degna di questo nome dal punto di vista dei trasporti pubblici. Intanto, la Metro C aprirà la tratta Pantano-Lodi a ottobre, ma dal web arrivano le prime denunce: vagoni e fermate sono già pieni di scritte e murales
17 March, 2014
Una Capitale che, in quanto a trasporti pubblici, non debba vergognarsi del confronto con le altre città europee. É questo il sogno del Gruppo Tuttiinmetro che ha lanciato una petizione su Change.org indirizzata a tutti i cittadini di Roma per “tutelare il diritto ad una mobilità sostenibile, integrata ed europea”. Roma, secondo il Gruppo Tuttiinmetro, non investe abbastanza sul ferro: “mentre a Parigi, Londra, Madrid, Barcellona, Vienna, Milano si continuano a realizzare linee metropolitane e linee di tram, a Roma avremo la sola C a Venezia nel 2020”. Con questa petizione il Gruppo chiede al Governo Renzi ed agli Amministratori Locali un impegno reale e costante per la realizzazione di metropolitane e tram, “unici mezzi ecologici realmente capaci di abbattere il traffico in una città con dei livelli di smog paurosi”.
Nel frattempo, la scorsa settimana si è svolto un sopralluogo nella tratta della Metro C da Pantano a Lodi che, secondo cronoprogramma, aprirà a ottobre. Inoltre, secondo quanto riporta il Comitato Metro X Roma , a tre mesi dal pre-esercizio non sono stati registrati disservizi sulle porte di banchina e sui sistemi d’allarme e il problema del nodo sotterraneo tra la linea A e la linea C a San Giovanni, non ancora adeguato alle nuovissime norme antincendio, potrebbe essere risolto “con una norma transitoria del Governo” che permetta comunque il collegamento a fine 2015.
Un problema relativo alla Metro C è stato però fatto notare dal blog di denuncia Roma Fa Schifo: secondo alcuni scatti infatti sia i vagoni che le fermate della nuovissima Metro C sono già imbrattati da scritte e disegni di writers. Possibile che neanche per il primo viaggio gli utenti potranno godersi una metro pulita?