Smog a Roma, stop veicoli inquinanti martedì 18 marzo
Per il superamento del valore limite giornaliero delle concentrazioni di polveri inalabili, è stato disposto per martedì 18 marzo il blocco della circolazione per i mezzi più inquinanti nella Capitale in Fascia Verde dalle 7.30 alle 20.30. Previste limitazioni per gli impianti di riscaldamento.
17 March, 2014
L’Amministrazione capitolina ha disposto per martedì 18 marzo il “Divieto della circolazione veicolare privata, nella zona “Fascia Verde” del Piano Generale del Traffico Urbano (P.G.T.U.), dalle ore 7.30 alle ore 20.30 per le seguenti categorie: autoveicoli a benzina "euro 0", "euro 1"; autoveicoli diesel "euro 0", "euro 1" e "euro 2"; motoveicoli e ciclomotori a due, tre, quattro ruote a 2 e 4 tempi “euro 0” e "euro 1"; microcar diesel "euro 0" e "euro 1.
Sono state inoltre previste limitazioni per gli impianti di riscaldamento, relativamente al periodo di funzionamento giornaliero, consentito per un massimo di 12 ore, e ai valori massimi di temperatura che non dovranno superare 18° C negli edifici adibiti a civile abitazione e 17° C negli edifici adibiti ad attività industriali ed artigianali. Le limitazioni non si applicano a ospedali, cliniche, case di cura, scuole e assimilabili.
Il suddetto provvedimento si è reso necessario a seguito del superamento del valore limite giornaliero delle concentrazioni di polveri inalabili (PM10), sulla base dei dati rilevati dalle centraline di monitoraggio nella giornata del 16 marzo 2014, validati dall’ARPA Lazio e alla luce delle previsioni modellistiche di Arpa Lazio che indicano, sull’area di Roma, per i prossimi giorni, una situazione di criticità relativamente alle concentrazioni degli inquinanti, con valori di inquinamento prossimi o superiori al valore limite.
Lo comunica in una nota l’Assessorato all’Ambiente, Agroalimentare e Rifiuti di Roma Capitale.