Roma, sciopero dei trasporti mercoledì 19 marzo
Mercoledì 19 marzo sciopero di 24 ore anche a Roma: interesserà i collegamenti Atac, quelli periferici gestiti dalla Roma Tpl e le linee regionali extraurbane gestite dalla Cotral. A rischio anche le metropolitane
18 March, 2014
Mercoledì 19 marzo trasporto pubblico a rischio in tante città italiane per lo sciopero di 24 ore indetto dai sindacati Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Faisa Cisal. A Roma l'agitazione interesserà i collegamenti Atac e quelli periferici gestiti dalla Roma Tpl. Il servizio sarà comunque regolare fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20. Tra le 8.30 e le 17 e dalle 20 a fine servizio, invece, a rischio le corse di autobus, tram, filobus, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Termini-Giardinetti e Roma-Viterbo. Inoltre, nella notte tra martedì 18 e mercoledì 19 marzo, possibili disagi sulle corse delle linee notturne da N1 a N27.
Il 19 marzo lo sciopero è in programma anche sulle linee regionali extraurbane gestite dalla Cotral, con le medesime modalità e orari.
La protesta del 19 coinvolgerà anche Roma Servizi per la Mobilità: non saranno garantite le attività dello sportello al pubblico (piazzale degli Archivi, all'Eur) e dei box informazioni di Termini e Fiumicino, del contact center infomobilità 0657003, del numero verde disabili 800154451 e infine dei check point bus turistici di Aurelia e Laurentina.
Intanto, per dare una soluzione alla vertenza sul contratto del trasporto pubblico, venerdì scorso si sono confrontati al tavolo delle trattative i ministri dei Trasporti e del Lavoro insieme con sindacati e associazioni datoriali. Il tavolo sarà riconvocato tra 15 giorni: l'obiettivo, come sottolineato dal ministro dei Trasporti Maurizio Lupi "è di accelerare il rinnovo del contratto ormai scaduto dal 2007".