Sosta oltre l'orario senza multa, Anci: "Il Ministero dei Trasporti ha frainteso la legge"
Il Presidente dell'Anci Fassino aveva già dichiarato senza mezzi termini che Torino non avrebbe seguito l'interpretazione del Ministero: se si sosta oltre l'orario pagato la multa arriva, eccome. Segue ora il comunicato ufficiale di Anci, che spiega perché la lettura del MIT è errata
24 March, 2014
La notizia aveva lasciato a bocca aperta più di un lettore: secondo il Ministero dei Trasporti, sostare su strisce blu oltre l'orario pagato non sarebbe un comportamento passabile di multa. Una posizione che, come era prevedibile, non aveva tardato a raccogliere commenti:
"Come potrebbero i vigili far saldare all’automobilista il dovuto per l’orario lasciato scoperto? Che facciamo, mettiamo un vigile ad aspettare che mano mano tornano al parcheggio? Come si capisce è una via impraticabile e priva di logica". A dichiararlo, il Presidente dell'Anci, Piero Fassino, seguito a poche ore dal comunicato ufficiale dell'Anci in materia:
"L’ANCI ritiene inesatto e difforme dal dato normativo la comunicazione veicolata dal MIT sul regime sanzionatorio applicabile in caso di sosta illimitata a pagamento dei veicoli nei centri abitati.
Si fa presente infatti, che la norma (articolo 7 comma 1 lettera f del nuovo Codice della strada) è chiara, così come il suo regime sanzionatorio: se la sosta avviene omettendo l’acquisto del ticket orario, deve necessariamente applicarsi la sanzione di cui all’articolo 7 comma 14 del Codice; se invece la sosta si protrae oltre l’orario per cui e’ stata pagata la tariffa dovuta, si applicherà la disposizione sanzionatoria prevista dalla disciplina della sosta, anche in relazione a quanto disposto dal comma 132, dell’Art. 17 della legge 127/97,ovvero quella prevista dal regolamento comunale.
La comunicazione del MIT pare muovere da un equivoco sull’assoggettamento al pagamento della sosta, evidentemente non ritenuto atto di "regolamentazione" come da Codice della strada e dunque non costituente presupposto per l’applicazione della sanzione. Così invece non è, avendo il legislatore assegnato ai Comuni tale potesta’ regolamentare legandola al potere sanzionatorio di cui sopra.
Leggi anche:
Sosta oltre l'orario pagato: nessuna multa. Lo dice il Ministero dei Trasporti