Roma, completati interventi sulla Colombo: luci a led e più sicurezza
Completata l'installazione delle nuove lanterne a LED e la realizzazione degli attraversamenti pedonali semaforizzati all'incrocio tra via Cristoforo Colombo e via di Casal Palocco. La realizzazione è stata promossa dopo l'incidente del giovane Lorenzo Greco nella notte di Capodanno
31 March, 2014
"Nell'ambito del progetto VISICS - VIabilità, ambiente, SICurezza stradale, Semaforica a Roma - relativo all'implementazione delle tecnologie e della sicurezza degli impianti semaforici presenti su diverse direttrici viarie di Roma Capitale, è stata completata l'installazione delle nuove lanterne a LED e la realizzazione degli attraversamenti pedonali semaforizzati sull'impianto che regola i flussi all'incrocio tra via Cristoforo Colombo e via di Casal Palocco. Inoltre, è stato realizzato il completamento della segnaletica relativa all'attraversamento semaforico pedonalizzato all'incrocio tra via Cristoforo Colombo e via Villa di Plinio". Lo ha comunicato in una nota l’Ufficio Stampa dell’Assessorato alla Mobilità e ai Trasporti di Roma Capitale.
Sullo stesso asse di via Cristoforo Colombo, inoltre, saranno realizzati nelle prossime settimane ulteriori attraversamenti semaforizzati agli incroci con via Pindaro, via del Circuito e via Canale della Lingua. Si andrà così a costituire - spiega l'assessorato - una maglia di percorsi pedonali, concepiti nel rispetto degli standard di sicurezza, a beneficio degli spostamenti locali dei residenti.
L’azione avviata dall’Agenzia per la Mobilità prende le mosse dalla petizione che gli abitanti di Casalpalocco hanno promosso dopo il tragico incidente, avvenuto la notte di Capodanno tra il 2013 e 2014, che ha causato la morte di un giovane diciassettenne, Lorenzo Greco, investito da un'auto mentre attraversava a piedi via Cristoforo Colombo. La tragedia ha riacceso le polemiche da parte dei residenti del quadrante Casal Palocco-Infernetto-Malafede che da anni invocavano interventi sul fronte della sicurezza volti a garantire pedoni e ciclisti.