Approvato il Piano finanziario AMSA 2014
Approvato dalla Giunta Pisapia il Piano finanziario AMSA 2014. Potenziamento di alcuni servizi essenziali e costo dei “Servizi continuativi e programmabili” (286 milioni), identico al 2013. Maran: “Potenziamenti possibili anche per i risultati della differenziata che hanno permesso di abbassare i costi di raccolta e smaltimento"
14 April, 2014
Sono soprattutto cinque le aree AMSA che saranno potenziate nel 2014, a fronte di un importo che - dichiara il Comune di Milano - resterà invariato anche per gli anni 2015 e 2016: raccolta foglie, presenza nelle aree verdi, pulizia delle scuole, vuotatura di cestini e cestoni e videosorveglianza delle riciclerie. Queste azioni di potenziamento dei servizi per l’anno 2014 si aggiungono al piano di miglioramento del 2013, che avrebbe portato a un aumento delle frequenze dei passaggi di spazzamento di circa 20.000 km/anno in più rispetto al 2012.
“Si tratta di potenziamenti resi possibili sia dalla collaborazione tra il Comune e AMSA sia dagli ottimi risultati che Milano sta ottenendo in materia di rifiuti differenziati, che hanno portato la nostra città ai vertici in Europa e hanno permesso di abbassare i costi legati alla raccolta e allo smaltimento”, ha dichiarato l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran.
Raccolta foglie
Tra settembre e gennaio il servizio AMSA sarà rafforzato con 40 risorse dedicate, con 6 spazzatrici e 4 autocompattatori al giorno, che effettueranno almeno 5 cicli di pulizia per ogni località per 2,75 milioni di metri quadrati complessivi. Inoltre, saranno potenziati gli interventi alle fermate dei mezzi pubblici, nei percorsi pedonali e in altre località sensibili, grazie al supporto di 80 squadre adibite alla vuotatura dei cestini.
Aree verdi
Amsa ha sviluppato un piano di potenziamento che si concentra in particolar modo nei weekend, per gli spazi verdi ad alta frequentazione nei giorni di sabato e domenica.
Scuole
Al servizio che già normalmente svolge nelle 620 scuole con superfici a verde (circa 1,8 milioni di metri quadrati), ad agosto e fino all’apertura delle scuole Amsa si prenderà cura anche delle aree esterne non a verde con interventi di pulizia meccanizzata.
Cestini e cestoni
Le linee guida per la posa dei contenitori prevedono cestoni a distanza di 200 metri l’uno dall’altro (nelle vie commerciali 100/150 metri), 2 cestoni in diagonale negli incroci (4 nelle vie commerciali), 1 cestone per ogni fermata Atm, 2 alle uscite delle metropolitane e 1 vicino alle rastrelliere BikeMi. Inoltre le vuotature passeranno da 1 a 2 o da 2 a 3, in zone particolarmente sensibili. In totale si prevede che saranno 600.000 le vuotature di cestini e cestoni stradali in più.
Videosorveglianza
Amsa ha previsto il posizionamento di telecamere a circuito chiuso nelle riciclerie e l’aggiunta di cassoni blindati in quelle dove ancora non erano stati installati (via Pedroni e via Lombardi).