Roma, aspettando la Giornata della Terra lunedì 21 si corre la Maratona a km 0
Il 22 aprile in tutto il modo si celebra l'Earth Day, la Giornata della Terra, dedicata quest'anno al tema delle Green cities. Anche Roma aderisce e il 21 aprile corre a km 0!
17 April, 2014
l 22 aprile in tutto il modo si celebra l'Earth Day, la Giornata della Terra, dedicata quest'anno al tema delle Green cities. Anche Roma aderisce con due belle iniziative: una maratona a km 0 e la mosta fotografica dedicata al clima.
La Maratona a Km 0 “Aspettando la Giornata della Terra… corriamo per Lei!” precederà di un giorno la data ufficiale e si correrà il 21 aprile nella Riserva Naturale Valle dell’Aniene. In tema di green cities, Earth Day Italia insieme a Sport senza Frontiere propone una giornata all’insegna di natura, sport, alimentazione sostenibile e parchi cittadini. Ovviamente la Maratona non sarà di 0 Km ma sarà da 6 km ai 400 metri, su quattro diverse competizioni. A Km 0 saranno invece i prodotti del mercato di Campagna Amica, allestito nel parco per l'occasione. Le competizioni aperte a tutti, professionisti, bambini e anche amici a 4 zampe, inizieranno alle ore 9.30. Un’altra iniziativa è dedicata a sport e alimentazione: il medico nutrizionista Giovanni De Francesco, della casa di cura romana Salvator Mundi International Hospital, sarà a disposizione dei partecipanti per consigli personalizzati sulle regole di un’alimentazione corretta e sostenibile per lo sport e la vita sana.
I partecipanti alla maratona daranno vita, poi, a un flash mob etico con una grande azione di seed bombing: tutti insieme, disposti in forma di globo terrestre e ognuno con in mano un palloncino pieno di semi, esploderanno i palloncini alimentando simbolicamente la Terra.
Per informazioni e iscrizioni: maratona2014.earthdayitalia.org
La giornata si svolge con il patrocinio di Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell’Ambiente, Regione Lazio, Provincia di Roma, Roma Capitale e la collaborazione di: Insieme per l’Aniene, UISP – Unione Italiana Sport Per Tutti, Coldiretti Lazio, NEXT- Nuova Economia Per Tutti, OXFAM Italia, Salvator Mundi International Hospital, CTM-AltroMercato, FunMob.