Riciclo della carta: con Comieco e a2a un laboratorio permanente a Milano
Come si ricicla la carta? In occasione dell'ultimo "RicicloAperto", Comieco e a2a hanno aperto un laboratorio permanente sul riciclo della carta, presso la Casa dell’Energia e dell’Ambiente di Milano
22 April, 2014
Comieco, il Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, e la Fondazione AEM del Gruppo a2a, in occasione dell'ultima edizione di RicicloAperto, hanno inaugurano alla Casa dell’Energia e dell’Ambiente (C.E.A.), in Piazza Po 3 a Milano, il laboratorio permanente di fabbricazione della carta, dove i visitatori possono cimentarsi dal vivo con il processo del riciclo e riportare in vita la carta della raccolta differenziata.
Il laboratorio è parte integrante della nuova area dedicata all’apprendimento dei temi ambientali e del ciclo integrato della gestione virtuosa dei rifiuti. Si possono sperimentare tutte le fasi del riciclo, dalla raccolta alla “nuova vita” di carta e cartone, passando per la fase di spappolamento attivando manualmente o con uno step un “pulper”, grazie al quale i visitatori possono “toccare con mano” cosa succede realmente ai giornali, scatole, sacchetti, imballaggi di carta e cartone che buttiamo nel cassonetto della raccolta differenziata.
Il laboratorio è fruibile nell’ambito dei normali percorsi didattici del museo interattivo. “I buoni risultati nella raccolta di carta e cartone ottenuti dai milanesi nel 2013 confermano il trend del 2012, con oltre 63 kg procapite”, ha dichiarato Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco“, e ci spingono ad incrementare ulteriormente l’attività di informazione e sensibilizzazione. Il laboratorio permanente allestito alla Casa dell’Energia e dell’Ambiente è la testimonianza che, anche in una delle città più virtuose per la raccolta di carta e cartone, si debba continuare a coltivare la cultura del riciclo, non solo per Milano ma anche per tutto il bacino d’utenza del Gruppo A2A. Quello della raccolta differenziata è un gesto che dà origine a tutto il processo produttivo del riciclo: per questo va continuamente sostenuto e valorizzato”.
La Fondazione AEM, in collaborazione con il Progetto Scuola di A2A, promuove la sua attività di educazione ambientale e di educazione al consumo intelligente di energia presso la Casa dell’Energia e dell’Ambiente, che durante l’anno scolastico 2012-2013 ha accolto più di 5.000 visitatori.
Il sito della Casa dell'Energia e dell'Ambiente di Piazza Po 3, a Milano.