Milano, piazza Castello pedonale: come cambia la viabilità
Avviati i lavori di pedonalizzazione di piazza Castello. Non mancano le critiche al progetto e si attende la prova del traffico da lunedì 5 maggio. Per le informazioni di carattere viabilistico il Comune istituisce un numero verde (800.36.86.36)
22 April, 2014
Sono stati avviati in questi giorni i lavori per la pedonalizzazione di piazza Castello, grazie ai quali il Comune conta di restituire alla città oltre 15.000 metri quadrati senz’auto, creando un ideale percorso pedonale di oltre 3 chilometri (dall’Arco della Pace a corso Venezia).
COME CAMBIA LA VIABILITÀ
I primi interventi hanno interessato la viabilità di via FORO BUONAPARTE con l’istituzione del DOPPIO SENSO DI MARCIA nel tratto compreso tra via LANZA e via GADIO.
Via LANZA: sarà istituito il SENSO UNICO DI MARCIA con viabilità da Foro Buonaparte a piazza Castello. Sarà realizzata una corsia riservata ai mezzi pubblici in viale Gadio e piazza Castello, nel tratto compreso tra viale Gadio e via Sella.
Dal 22 APRILE l’AREA PEDONALE di piazza Castello è delimitata dai cantieri e dunque NON PIÙ UTILIZZABILE DALLE AUTO, per la posa dei paracarri e della segnaletica verticale e orizzontale.
Per quel che riguarda la sosta, nei dintorni della piazza il Comune lavora ad un incremento dei posti auto riservati ai residenti e una diminuzione delle strisce blu, che sono però compensate dai posti disponibili all’interno di parcheggi privati convenzionati e pubblici siti in:
via Pontaccio
via Giacomo Puccini
via Luigi Albertini
corso Magenta
via Statuto
via San Marco
Quinto Alpini
Come percorso alternativo a Foro Buonaparte, per quel che riguarda il traffico di solo attraversamento, si consiglia di preferire le vie Canova e Melzi d’Eril.
Per tutte le informazioni di carattere viabilistico è possibile contattare il numero verde 800.36.86.36 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
Leggi anche: Isola pedonale al Castello, debutto senza disagi. Restano le polemiche