Inquinamento luminoso sulle Alpi: una petizione di Dark-Sky Svizzera
L'associazione Dark-Sky ha lanciato una petizione per chiedere al governo svizzero di regolamentare l'illuminazione artificiale sull'arco alpino. Tutti possono sottoscrivere l'appello
29 April, 2014
Dark-Sky Switzerland, organizzazione non-profit dedita alla promozione di un corretto utilizzo della luce artificiale, in armonia con l'uomo e la natura, esprime la sua preoccupazione per il continuo aumento dell'illuminazione sulle Alpi. «Sempre più spesso, a scopo turistico e scenografico, vengono inquinate, tramite radiazioni elettromagnetiche di luce, intere zone naturali», denuncia l'associazione.
A questo scopo, Dark-Sky Switzerland ha lanciato una petizione rivolta al Governo svizzero, tramite la Consigliera federale Doris Leuthard, in modo che l'illuminazione sull'arco alpino venga finalmente regolamentata.
Ecco, in dettaglio, il testo dell'appello:
"Le illuminazioni a scopo turistico e scenografico nelle Alpi stanno rapidamente aumentando. Lo spazio alpino è un patrimonio unico da preservare e da valorizzare nella sua natura.
Anche se queste illuminazioni possono apparire belle e scenografiche, è sbagliato andare ad inquinare intere zone naturali con radiazioni elettromagnetiche di luce.
I danni che questa luce provoca alla natura sono ormai comprovati dalla scienza: problemi di salute, problemi alla flora e alla fauna, perdita del cielo stellato. Chiediamo quindi al Governo svizzero tramite la Consigliera federale Doris Leuthard, capo del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni, che venga applicata per legge la norma SIA 491 per la «Prevenzione delle emissioni di luce esterne inutili». Questa norma pubblicata dalla Società svizzera degli architetti ed ingegneri (SIA), prevede un utilizzo sostenibile della luce evitando le emissioni inutili senza sacrificare quelle utili".
La petizione, intitolata «Per la preservazione della notte nello spazio alpino», può essere sottoscritta da chiunque, collegandosi al sito www.darksky.ch/petizione, dove sono disponibili anche fotografie e materiale informativo sull'inquinamento luminoso sulle Alpi.
(Foto ©Dark-Sky)