Testaccio, dal 2 maggio ZTL notturna in funzione
Venerdì 2 maggio a Roma entreranno in funzione i 10 varchi elettronici della Ztl notturna di Testaccio. A Trastevere e San Lorenzo entrano in vigore gli orari della Ztl estiva, mentre non ci sono cambiamenti per le altre Ztl notturne del Centro e del rione Monti
02 May, 2014
Entrano in funzione venerdì 2 maggio i varchi elettronici della Ztl notturna di Testaccio, a Roma. Il provvedimento arriva dopo una pausa di riflessione, successiva al pre-esercizio dei nuovi varchi, utile anche ai residenti e agli altri aventi diritto per richiedere il permesso. Effettuate tutte le verifiche burocratiche e avendo dato tempo per completare la procedura di richiesta e rilascio del permesso di accesso, il Campidoglio ha dato il via libera all’accensione del sistema automatico di rilevamento degli accessi non consentiti attraverso i 10 varchi del Rione.
La videosorveglianza sarà attiva il venerdì e il sabato, dalle 23 alle 3. I 10 varchi sono posizionati in via Gessi (con accesso da lungotevere Testaccio), via Branca (con accesso da via Marmorata), via Bodoni (con accesso da via Marmorata), via Galvani (con accesso da via Marmorata), via Galvani (altezza via Zabaglia), via Zabaglia (altezza via Galvani), via Franklin (altezza via Manuzio), via Ferraris (accesso da lungotevere Testaccio), via Franklin (accesso da lungotevere Testaccio) e via Antinori (accesso da lungotevere Testaccio).
I permessi di accesso alla Ztl di Testaccio possono essere richiesti da:
- residenti nella stessa Zona a traffico limitato;
- domiciliati (con residenza fuori dalla provincia di Roma);
- titolari di laboratorio artigianale nella Ztl;
- operatori che svolgono attività lavorativa in orari notturni all'interno della Ztl;
- proprietari di posto auto nella Zona a traffico limitato (che hanno diritto solo al permesso di transito);
- residenti e domiciliati (con residenza fuori dalla provincia di Roma) nelle seguenti strade perimetrali alla Ztl: lungotevere Testaccio (da via Manuzio a piazza dell'Emporio), via Marmorata (da via Galvani a piazza dell'Emporio), via Galvani, via Manuzio, via Franklin, piazza dell'Emporio.
Per le Zone a traffico limitato notturne di Trastevere e San Lorenzo il mese di maggio coincide con il ripristino della versione estiva. Fino al 31 ottobre i varchi elettronici saranno accesi dal mercoledì al sabato (anche festivi infrasettimanali) tra le 21.30 e le 3. Non cambia nulla, invece, per le altre Ztl notturne del Centro e del rione Monti che saranno attive come sempre dalle 23 alle 3 ogni venerdì e sabato. Tutte e cinque le Ztl notturne non saranno attive durante il mese di agosto.