SOLAREXPO: apertura con confronto tra imprese e Governo
Dal 7 al 9 maggio a Fiera Milano Rho, SOLAREXPO-The Innovation Cloud 2014, la 3 giorni dedicata al fotovoltaico e alle altre energie rinnovabili. Mercoledì 7 alle ore 11.00 evento di apertura con un confronto imprese-Governo sull' “Agenda energetica per il futuro del Paese"
05 May, 2014
Mercoledì 7 maggio, alle ore 11.00, al Centro Congressi Stella Polare di Fiera Milano Rho, evento di apertura di SOLAREXPO-The Innovation Cloud 2014, con otto “campioni” nazionali dell’imprenditoria delle rinnovabili, delle smart grid e dell’efficienza energetica, che discuteranno con Claudio De Vincenti, Viceministro dello Sviluppo Economico e Silvia Velo, Sottosegretario all’Ambiente, di una vera “agenda energetica” per il Paese e di una politica industriale per l’innovazione Milano.
Dopo il saluto di Luca Zingale, Direttore scientifico Solarexpo - The Innovation Cloud, e di Enrico Pazzali, Ceo Fiera Milano, le principali aziende del settore (Archimede Solar Energy, Clivet, Turboden, BrandoniSolare, Fiamm, ABB, Asja Ambiente Italia, MegaCell), si confronteranno con i rappresentanti dei Ministeri dello Sviluppo Economico e dell'Ambiente. Il confronto sarà moderato da Elena Comelli, Corriere della Sera e Jacopo Giliberto, Il Sole 24 Ore e si propone di capire se, nonostante le diverse e recenti misure che hanno penalizzato le rinnovabili, l’energia verde sia per l’esecutivo Renzi un settore industriale strategico per il Paese.
“Agenda energetica per il futuro del Paese: decarbonizzazione dell’economia, competitività, manifatturiero avanzato” è il titolo completo del confronto.
Stabilità del quadro normativo, semplificazione delle procedure autorizzative degli impianti e per l’accesso alla rete elettrica, assicurazioni per gli investitori stranieri, garanzie concrete sulle politiche energetiche di medio periodo per dare certezze agli investimenti rivolti al mercato interno: questo il quadro delle richieste che verranno avanzate al Governo dall’industria di settore.
Anche quest’anno SOLAREXPO si propone come appuntamento fondamentale per tutti gli operatori del settore delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica per far ripartire questi comparti, dopo un periodo molto complesso e che ha fatto registrare un notevole ridimensionamento del numero di aziende attive, del fatturato e dell’occupazione.