COMIECO: ad Orticola facciamo fiorire anche carta e cartone
Ad Orticola (9-11 maggio, Giardini Montanelli a Milano), l'iniziativa COMIECO su riciclo e riuso della carta: come trasformare gli imballaggi domestici in piccoli semenzai e vasetti. Poi il bici-pulper, lo spappolatore-bicicletta che mostra il riciclo della carta ai bambini
06 May, 2014
Dal 9 all’11 maggio COMIECO, il Consorzio per il Recupero e Riciclo di carta e cartone, sarà presente alla XIX Mostra Orticola, presso i Giardini Indro Montanelli a Milano, con laboratori ludico didattici e con grandi alberi in cartone. A ricordare che carta e cartone possono tornare a nuova vita anche in orti e giardini, trasformando gli imballaggi comuni domestici in piccoli semenzai e vasetti. Da una scatola di pasta o da un cartone di succo di frutta o latte, i bambini vedranno come ricavare la culla di una nuova pianta, che potranno poi portare a casa con sé.
Inoltre, sempre presso il laboratorio Comieco, sarà possibile sperimentare fino in fondo il processo del riciclo grazie al bici-pulper, una particolare bicicletta che, sfruttando l’energia della pedalata e frullando la carta insieme all’acqua, consente di ottenere un nuovo foglio dalla carta proveniente dalla raccolta differenziata di Milano.
“La partecipazione di Comieco ad Orticola” ha commentato Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco“, è ormai una piacevole consuetudine che si inserisce tra le tante attività di sensibilizzazione e informazione sul riutilizzo e il riciclo di carta e cartone che coinvolgono soprattutto i bambini, i nostri migliori ambasciatori". A Milano, nel 2013 sono stati raccolti in media 63 kg di materiale cellulosico per ciascun abitante.