lva: Vendola, non c'è bonifica se azienda chiude
"Questa posizione mia - ha detto il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola - è stata in qualche modo lordata dal sospetto, ma io continuo a pensare che non esiste bonifica quando c'è l'abbandono di un insediamento produttivo di queste dimensioni"
12 May, 2014
"Questa posizione mia è stata in qualche modo lordata dal sospetto, ma io continuo a pensare che non esiste bonifica quando c'è l'abbandono di un insediamento produttivo di queste dimensioni". Lo ha sottolineato a Taranto, riferendosi alle vicende dell'Ilva, il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, indagato per concussione nell'ambito dell'inchiesta denominata 'Ambiente svenduto'.
"L'esperienza che ho potuto fare in giro per l'Italia - ha spiegato a margine della firma dei protocolli d'intesa sulle bonifiche dei siti inquinati e i lavori della piastra portuale - mi dice questo. Penso che, viceversa, sia opportuno riflettere su tutto quello che è necessario fare affinché l'Italia non perda i propri polmoni produttivi nel settore della siderurgia e mantenga la postazione strategica nel settore dell'acciaio facendo quello che è necessario fare per abbattere del tutto i fattori di inquinamento industriale".