Roma, 18 maggio raccolta ingombranti nei municipi pari
Domenica 18 maggio l'Ama con la campagna "Il tuo quartiere non è una discarica" raccoglie i rifiuti ingombranti elettrici ed elettronici nei municipi pari della Capitale. In Via Benedetto Croce ci sarà anche l'iniziativa RomaRiusa per lo scambio e il baratto degli oggetti
16 May, 2014
Domenica 18 maggio, quinto appuntamento dell’anno con la campagna Ama - TGR Lazio “Il Tuo quartiere non è una discarica”, raccolta straordinaria gratuita di rifiuti ingombranti elettrici ed elettronici, che interesserà i municipi pari della Capitale. Dalle 8 alle 13 saranno 15 i siti messi a disposizione dei cittadini da parte di Ama: 10 ecostazioni (postazioni mobili allestite per l’occasione) e 5 centri di raccolta aziendali presso cui conferire sia i normali rifiuti ingombranti (sedie, letti, divani, scaffalature, materassi, ecc.) sia le apparecchiature elettriche e elettroniche (i cosiddetti RAEE: computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori, ecc.).
In questa occasione, Ama ospita anche un’iniziativa straordinaria che intende promuovere il concetto di riuso e riutilizzo dei vecchi oggetti. Presso la postazione di via Benedetto Croce, infatti, parte in via sperimentale il progetto “RomaRiusa”. Le associazioni promotrici “Zero Waste Lazio”, “Cittadinanzattiva Lazio” e “Te lo regalo se vieni a prenderlo Lazio”, in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente di Roma Capitale e il municipio VIII, aspettano i cittadini per invitarli al “baratto” e alla donazione dei beni prima che diventino rifiuti, in una sorta di rete di scambio di oggetti usati.
In 8 postazioni (Via dei Campi Sportivi, Ponte Mammolo, Viale Quaglia, Via Benedetto Croce, Via di Macchia Saponara, piazza Bottero, piazza S. Giovanni di Dio, via Mattia Battistini), poi, sarà anche possibile conferire contenitori con residui di vernici e solventi, rifiuti speciali che richiedono particolari procedure di smaltimento. Presso la struttura di piazza Bottero sarà inoltre consentito smaltire anche gli oli lubrificanti esausti. Anche in questo appuntamento, i cittadini potranno inoltre disfarsi di vecchie biciclette, anche non funzionanti, consegnandole all’Associazione Culturale Ciclonauti, che Ama ospiterà in 10 postazioni (viale della XVII Olimpiade, via Tiburtina, via Tommaso Smith, via Massa S. Giuliano, viale Quaglia, via Benedetto Croce, piazza S. Giovanni di Dio, via Ildebrando della Giovanna, via Casal del Marmo, via Andrea Barbato). Le vecchie bici (o parti di esse) saranno recuperate/riciclate, rimesse a punto e successivamente restituite alla cittadinanza attraverso iniziative ludico-culturali, di beneficenza, ecc.
Si ricorda inoltre che l’azienda mette quotidianamente a disposizione dei cittadini altri due canali per disfarsi gratuitamente dei rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici, che non devono e non possono essere assolutamente conferiti nei cassonetti stradali: i 13 centri di raccolta aziendali aperti tutti i giorni e il servizio di ritiro a domicilio fornito dal lunedì al sabato su appuntamento per i materiali fino a 2 metri cubi di volume, sia al piano stradale che, fino alla fine del mese, al piano abitazione. Per informazioni sull’iniziativa e sui siti coinvolti (contenuti nell’elenco che segue), i cittadini possono contattare il NUMERO VERDE AMA, 800867035, attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 8 alle ore 17 e il venerdì dalle ore 8 alle ore 14. Dal pomeriggio di venerdì a domenica, si potrà contattare la Sala Operativa AMA, tel. 0651693339/3340/3341.
Per i punti di raccolta, visita il sito www.amaroma.it