700 biciclette per la Magnalonga a Roma, una festa per tutti | Foto e Video
Grandi e piccini, non importa l'età: alla Magnalonga di sabato 17 maggio a Roma c'erano davvero tutti. 700 ciclisti hanno pedalato e mangiato per le strade di periferia, portando musica e colori
18 May, 2014
di Giorgia Fanari e Matteo Nardi
È stata una festa a pedali, la Magnalonga in bicicletta di quest'anno che si è svolta sabato 17 maggio. C'era la musica, c'era il cibo, c'era il buon vino, c'erano i piatti biodegradabili, ma soprattutto c'erano centinaia di bici e di persone che con il sorriso hanno pedalato per 20 km tra le strade dei municipi III e IV di Roma. “Crediamo molto nella Magnalonga perché è un'iniziativa in grado di conciliare gli aspetti legati alla mobilità sostenibile a quelli legati al mangiare bene e al vivere bene”, ha raccontato ad Eco dalle Città Alessio di Addezio, del Circolo Legambiente Mondi Possibili. Giunta alla sua sesta edizione, la grande manifestazione ciclistica e gastronomica, organizzata in collaborazione con Legambiente, associazione Tavola rotonda e Fiab Roma NaturAmici, ha visto la partecipazione di oltre 700 persone che hanno così avuto modo di riscoprire la periferia e conoscere produttori a filiera “cortissima”: partendo dall'antico Ponte Nomentano sull'Aniene, la cordata composta da ciclisti di ogni età vestiti con magliette rosse e verdi ha attraversato i quartieri di Montesacro, Talenti, Tufello, Val Melaina, Conca d'Ora per poi chiudere la giornata sempre al Ponte Nomentano. “È stato fantastico”, ha detto Lorenzo Barucca, Presidente dell'associazione Tavola Rotonda, al termine della manifestazione. “Un grazie di cuore a tutti i ciclisti che hanno partecipato e agli 80 volontari - quelli con le magliette gialle - che hanno permesso di realizzare un progetto così bello”.
"E’ molto importante che questo grande evento di sensibilizzazione ambientale rispetto ai temi dell'ecosostenibilità e del chilometro 0 si sia realizzato nelle nostre periferie” hanno detto Paolo Marchionne, Presidente del III Municipio e la vicepresidente con delega all'Ambiente Gianna Le Donne. “La Magnalonga ha dimostrato che la strada intrapresa dall'amministrazione, a partire dai nuovi percorsi ciclabili, in primis su via Nomentana, e le zone 30, è quella giusta e che le nostre periferie sono sempre più luogo di comunità e di partecipazione intorno a temi così importanti".
Tutte le foto della Magnalonga le trovate qui .