Roma, bambini e sindaco fanno multe per un giorno
Sul tram 8 controllori d'eccezione. Sindaco e maestre accompagno una scolaresca di Monteverde
20 May, 2014
Educare i giovani alla legalità fin da piccoli, questo l'obiettivo dell'inziativa promossa dal comune e che ha coinvolto gli studenti della scuola elementare Crispi di Monteverde. I ragazzi, con tanto di pettorine, hanno passato la giornata sul tram 8 chiedendo il biglietto ai passeggeri.
Insieme a loro lo stesso Ignazio Marino: "Chi non paga il biglietto sul bus è un evasore che contribuisce alle perdite di Atac - ha dichiarato il Sindaco - Soldi che potrebbero essere usati per la manutenzione e per nuove vetture. Per un giorno i bambini sono stati educatori degli adulti, e hanno fatto un ottimo lavoro! #romadeibambini"
Tante le polemiche, come sempre, sui social network dove gli utenti lamentano la mancanza di controllori sui mezzi pubblici. Se è vero che i controlli dovrebbero essere rafforzati, è anche vero che l'iniziativa non può che essere lodata vista la necessità di lavorare anche a monte del problema. L'evasione infatti si combatte prima di tutto educando alla legalità le nuove generazioni.