Puglia, Modugno: delegazione di imprenditori di Taiwan in visita all'impianto di compostaggio
Il 20 maggio scorso una delegazione di imprenditori di Taiwan ha visitato l’impianto di compostaggio di Modugno. La delegazione di imprenditori ha approfondito i diversi aspetti del processo di compostaggio e della compostabilità delle matrici
21 May, 2014
Il 20 maggio scorso una delegazione di imprenditori di Taiwan ha visitato l’impianto di compostaggio di Modugno Tersan Puglia spa. La delegazione, che rappresenta operatori economici impegnati nel settore del trattamento dei polimeri, è stat accompagnata dal presidente nazionale di Polieco (Consorzio nazionale per il riciclo dei beni a base di polietilene), Enrico Bobbio.
Il presidente Bobbio ha ritenuto di mostrare alla delegazione taiwanese un impianto di compostaggio tra i più rilevanti in Italia, non solo per storia, capacità di trattamento e bacino di utenza, ma anche per i percorsi di ricerca e innovazione che l’azienda sta svolgendo al suo interno e con la collaborazione di enti di ricerca esterni.
La delegazione di imprenditori è infatti interessata ad approfondire i diversi aspetti del processo di compostaggio e della compostabilità delle matrici, sulle quali è puntata da tempo l’attenzione di Tersan.
L’azienda sta inoltre sperimentando come, in base alla modifica di alcuni parametri di processo , si modifichino le colonie batteriche presenti nel compost ottenuto e quindi nel biofertilizzante prodotto con la sua trasformazione. Puntando alla coltivazione selettiva delle popolazioni di interesse in modo da realizzare prodotti tailored, cioè su misura delle esigenze dell’agricoltore.
La delegazione ha incontrato l’amministratore unico della società barese, Silvestro Delle Foglie, il general manager Leo Delle Foglie e il direttore tecnico Rocco Sorrenti.