Mobilità, energia, open data: Milano presenta i progetti "smart"
Al via la Smart City Week con i progetti d'innovazione in corso a Milano. Dal 27 al 29 maggio tre giorni dedicati alle tematiche "smart" su mobilità, energia e ambiente, area sociale e semplificazione amministrativa. "Smart Public Lighting": non solo 130.000 luci pubbliche LED ma anche pali multifunzione
25 May, 2014
Dieci progetti finanziati per oltre 52 milioni di euro da Miur e Regione Lombardia, altri dieci progetti in cinque ambiti di applicazione, realizzati dall’Amministrazione comunale con proprie risorse, oltre a circa 3 milioni di euro di contributi di Camera di Commercio e Comune di Milano alle imprese e start up che investono nell’innovazione digitali, solo nel 2013. Inoltre, una nuova associazione per la governance dei progetti, un incubatore d’impresa per riqualificare l'area dismessa di Ripamonti 88 e la tre giorni - dal 27 al 29 maggio - dedicata all’approfondimento delle tematiche Smart City.
Questi i numeri di Milano Smart City annunciati dall’assessore alle Politiche del Lavoro, Sviluppo economico, Università, Ricerca, Cristina Tajani, e da Erica Corti, Membro di Giunta della Camera Commercio di Milano per illustrare il percorso attuato da Milano, negli ultimi due anni e mezzo, verso una città più attenta alla tecnologia, alla ricerca e all’inclusione sociale. “Smart City – ha detto l’assessore Tajani - significa vivere in una città nella quale la tecnologia risponde ai bisogni dei cittadini in termini di azioni amministrative meno impattanti, da un punto di vista economico e ambientale, sebbene più inclusive dal punto di vista sociale”.
Ma quali sono i progetti "smart" in corso del Comune di Milano?
Nell'area mobilità rientrano progetti come il Portale della mobilità e gli info-alert, sistemi avanzati dei mezzi pubblici di gestione dati, diffusione informazioni e calcolo dei tempi di percorrenza, condivisibili con i cittadini. L'Infopaline, che tramite un sistema capillare di tag (QRCode/NFC. etc), fornisce informazione agli utenti su mobilità (ie.tempi di attesa alle fermate dei mezzi pubblici, orario corse, ecc) cultura ed eventi in città.
Poi le Isole Digitali e il sistema di Preferenza semaforica, che permette una riduzione dei tempi di attesa ai semafori per i mezzi pubblici.
Nel settore Energia/Ambiente, invece, lo Smart Public Lighting, il progetto di illuminazione pubblica e di gestione efficiente a distanza che prevede la messa in rete e la gestione in tempo reale di 130.00 punti luce con un risparmio stimato del 15%. Oltre alla sostituzione della lampadina in tecnologia LED, sarà avviato un successivo sviluppo di tecnologia Smart lighting con la messa a regime di pali multifunzione (ricarica elettrica, punto accesso wifi, rilevatori di inquinamento e di raccolta dati sulla mobilità, etc.).
In tutto sono oltre 20 i progetti ‘Smart’ avviati in città, per un valore di oltre 52 milioni di euro, tra i quali rientrano anche i nuovi accessi pubblici wi-fi, sparsi all'aperto e in numerose istituzioni pubbliche di Milano.
La creazione dell'Associazione Milano Smart City, risponde all’intento di creare una nuova governance che coordini tutti i progetti, aperta a tutti gli attori quali imprese, università, centri di ricerca e associazioni impegnate nello sviluppo di progettualità smart con l’obiettivo di intercettare e sfruttare al meglio i finanziamenti europei.
Nascerà invece grazie ad un accordo tra Comune di Milano e Invitalia, agenzia tecnica del Ministero dello Sviluppo Economico, lo Smart City Lab, il primo incubatore d’impresa, gestito da Invitalia insieme al Comune, dedicato a start up e progetti imprenditoriali incentrati sulle tematiche della mobilità, semplificazione, energia e ambiente, sociale. La nuova struttura, a basso impatto ambientale e architettonico, sorgerà nell’area comunale di 3000 mq in via Ripamonti, 88 e potrà contare su un finanziamento di 5milioni di euro da parte del Ministero dello Sviluppo economico.
I 3 giorni della Smart City Week, dal 27 al 29 maggio, saranno un modo per approfondire e orientare lo sviluppo della città, facendo il punto sui suoi progetti di innovazione tecnologica, risparmio energetico e sulle opportunità economiche. Tra i tanti eventi, la sala Colonne di Palazzo Giureconsulti in Piazza dei Mercanti 2, ospiterà l'evento Big Data per mostrare le potenzialità dell’aggregazione di Dati complessi, quale opportunità per lo sviluppo dei servizi per la città.
Qui il programma della Milano Smart Week.