Muggiano: l'impianto AMSA dove finiscono i rifiuti ingombranti di Milano / VIDEO
Vecchi mobili, letti e materassi, stendini e aspirapolvere. Ecco dove finiscono i rifiuti ingombranti (quasi 60% legno) del ritiro su strada AMSA. 9250 tonnellate di oggetti l'anno che arrivano da Milano e dagli altri 10 Comuni gestiti da AMSA. Il recupero dei materiali è all'85%. Il video di Eco dalle Città
26 May, 2014
A Milano AMSA non ha solo le riciclerie (o “isole ecologiche”) sparse sul territorio, dove i cittadini sono invitati a portare tutti quei rifiuti – ingombranti, materiali inerti, elettrici o rifiuti urbani pericolosi - che non possono essere ritirati col “porta a porta”.
In via Riccardo Lombardi 13, a Muggiano, quartiere ancora milanese all’estremo ovest della città, esiste da tempo un grosso impianto AMSA dedicato ai rifiuti ingombranti ritirati a domicilio dei milanesi, su prenotazione telefonica o via web, grazie ad un servizio operativo dal 2001. Si parla di mobili (armadi, tavoli, poltrone, divani, reti per letto, sedie, etc.), oggetti diversi (materassi, piante da arredamento), beni durevoli dimessi (frigoriferi, computer, lavatrici e lavastoviglie, condizionatori d’aria e televisori). Non televisori e monitor con tubo catodico, però, che per ragioni di sicurezza, non possono essere esposti in strada.
Qui finiscono anche tutti quei rifiuti ingombranti che AMSA trova in giro per Milano, scaricati abusivamente in alcune zone della città.
A Muggiano arrivano dalle 35 alle 38 tonnellate al giorno di oggetti da Milano e dagli altri 10 Comuni serviti da AMSA. 9250 tonnellate di rifiuti l'anno, che a Muggiano vengono recuperate per l'85%. Il restante 15%, dopo essere sminuzzato da un enorme trituratore dell'impianto, finisce bruciato nel termovalorizzatore Silla. E’ l’"indiffferenziato degli ingombranti".
Per la precisione, le 9248 tonnellate trattate dall’impianto nell'ultimo anno sono state così suddivise:
- 58,9% Legno
- 15,5% Rifiuti non recuperabili, triturati e inviati a valorizzazione energetica al Silla2
- 11,8% Ferro
- 5,6% Materassi
- 0,5% Materassi in lana
Il 7,7% rimanente è composto principalmente da RAEE
Dei materassi viene recuperata la lana o il ferro, a seconda della tipologia, in collaborazione con aziende terzi, individuate da AMSA con gara. Per le altre tipologie, ci sono diversi fornitori che si occupano del recupero.
La sede di Muggiano è comunque anche una delle 5 riciclerie o isole ecologiche a disposizione dei cittadini sul territorio di Milano. Le altre sono: Piazzale delle Milizie, via Corelli 37/2, via Olgettina 35 e via Pedroni 40/1. Sono aperte dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle 19.00; la domenica dalle ore 8.00 alle 15.00.