Milano Recycle City, 6 giugno: a Milano il workshop internazionale sul riciclo dei rifiuti
Venerdì 6 giugno, alla Fabbrica del Vapore, "Milano Recycle City", l'incontro internazionale su raccolta differenziata e riciclo dei rifiuti nelle grandi aree urbane. Interventi di Comune, Conai, AMSA e Scuola Agraria di Monza. Ospiti da New York, Berlino, Göteborg, Lubiana e altre città. Ecco il programma della giornata
04 June, 2014
Venerdì 6 giugno, alla Fabbrica del Vapore di via Procaccini, Milano ospita il primo workshop internazionale su raccolta differenziata e riciclo dei rifiuti urbani: "Milano Recycle City", si aprirà alle ore 10 con l’intervento dell’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran.
L’evento, organizzato dal Comune di Milano in collaborazione con AMSA, Conai-Consorzio Nazionale Imballaggi e Novamont, sarà l’occasione per discutere del riciclo dei rifiuti e per analizzare i risultati ottenuti dalla città di Milano, in termini di raccolta differenziata e riciclo, rispetto ad altre grandi città europee e non solo.
Esperienze da New York a Berlino, da Göteborg a Lubiana, durante un workshop in cui verranno presentati i risultati del lavoro di benchmarking con altre metropoli europee, eseguito da AMSA, con la collaborazione della Scuola Agraria del Parco di Monza, Ars Ambiente e Novamont. Un confronto, quello sui dati della raccolta differenziata, da cui emerge la positiva performance di Milano.
Il workshop vuole anche essere l’inizio di un percorso di confronto e cooperazione tra città che appartengono a diverse reti ed associazioni quali il C40, ISWA International e ACR+. Obiettivo: migliorare l’efficienza dei sistemi di waste management nelle grandi città e promuovere in maniera concreta il concetto di economia circolare, trasformando efficacemente i rifiuti in risorse.