"L’anno senza inverno e senza informazione climatica", Luca Mercalli al Circolo dei lettori di Torino
Un Ecotalk in cui Luca Mercalli illustra i dati dell’ultimo rapporto di valutazione sui cambiamenti climatici dell’Ipcc (Intergovernmental Panel on Climate Change), tenutosi a Berlino lo scorso aprile. Appuntamento giovedì 5 giugno alle 18 al Circolo dei Lettori di Torino nell'ambito di Cinemambiente
04 June, 2014
Sebbene la consapevolezza dei problemi ambientali e climatici tra l’opinione pubblica sia cresciuta negli anni, la reazione globale è ancora troppo lenta in rapporto alla velocità dei cambiamenti in atto. Ogni ritardo nell’attuazione di politiche ambientali efficaci renderà gli effetti benefici per l’ambiente e l’umanità più tardivi e marginali, mentre i costi saliranno e i danni potranno diventare irreversibili. Bisogna agire a tutti i livelli con interventi per ridurre l’emissione di CO2 di industrie e trasporti, il miglioramento degli standard energetici nell’edilizia, politiche sulla gestione del territorio e sull’afforestazione, cambiamenti nelle modalità di investimento finanziario nel settore energetico. Introduce l’incontro Gaetano Capizzi, direttore di CinemAmbiente.
Luca Mercalli, presidente della Società meteorologica italiana e direttore della rivista «Nimbus», collabora con il programma di Rai 3 Che tempo che fa. Editorialista della «Stampa», svolge un’intensa attività didattica in scuole e università, oltre ad aver scritto diversi volumi, tra cui Filosofia delle nuvole (2008), Che tempo che farà - Breve storia del clima con uno sguardo al futuro (2009), Viaggi nel tempo che fa - Piccola geografia meteorologico-letteraria (2010) e Clima bene comune (2013).