Maran sul TomTom Traffic Index: ormai ai forum sulla mobilità lo temono
TomTom Traffic Index, la soddisfazione dell’Assessore alla Mobilità di Milano per i dati 2013. “Scesi dal podio delle 3 città più congestionate d’Italia, grazie ad un cambiamento culturale e interventi diversi. In 2 anni a Milano aumentati del 20% gli abbonati ATM”
05 June, 2014
Soddisfazione da parte dell’Assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran alla presentazione del TomTom Traffic Index 2014 (dati 2013), tenutasi mercoledì 4 al nuovo EXPO Gate di piazza Castello a Milano.
“Il report di TomTom è uno strumento di comparazione mondiale sul traffico così approfondito, che ormai ai convegni internazionali sulla mobilità lo temiamo, quando è in uscita”, ha detto Maran, sottolineando come Milano, nell’area mediterranea, sia tra le città meglio riuscite a ridurre il traffico negli ultimi anni. “E’ la causa non può essere solo la crisi economica, visto che altre città, come Atene o Istanbul non sono migliorate”.
Secondo Maran i dati TomTom, così come il recente premio annuale dell’Ocse a Milano per AreaC, sono tra le migliori conferme di un costante cambiamento della mobilità milanese, in corso da tre anni. “In questioni complesse come il traffico è importante il trend – ha aggiunto Maran - e le scelte intraprese hanno finalmente portato Milano a scendere dal podio delle città più congestionate in Italia” (dalla 3°, alla 4° posizione del 2013, tra gli indici italiani di congestione maggiori, secondo l'ultimo report TomTom).
L’Assessore ha rivendicato un cambio di mentalità, riguardo il trasporto urbano, finalmente in atto anche in Italia: “La fotografia dei cambiamenti della nostra città, così come quella di altre realtà come Torino, è la prova che parte del Paese sta guardando a scelte culturali e amministrative differenti rispetto al passato”.
Maran ha poi aggiunto che sono diversi i fattori che stanno portando Milano a migliorare sul piano della mobilità. Alcuni registrabili nel lungo periodo, come la progressiva diminuzione dell’indice di motorizzazione di Milano (in 10 anni, da 65 a 55 auto per 100 abitanti), altri dovuti alle diverse politiche sulla mobilità intraprese: AreaC, il potenziamento del bike-sharing, l'introduzione dei vari car-sharing e soprattutto il servizio del trasporto pubblico. “Non è un caso che in 2 anni a Milano, gli abbonati ATM siano aumentati del 20%”.