Atac, dal 9 giugno parte la seconda fase di riorganizzazione linee bus
Altre 14 linee bus Atac da oggi partono con la riorganizzazione dei percorsi; soppressa la 571 e modificati orari di partenza dal capolinea di 9 linee
08 June, 2014
Lunedì 9 giugno riprende la riorganizzazione delle risorse e delle linee bus del'Atac, dopo la prima fase avviata lo scorso 12 maggio per 24 linee. Il nuovo intervento coinvolgerà in tutto quattordici linee: la maggior parte nell’area est della città - Tiburtina e Prenestina - con un'appendice in centro, zone che fanno riferimento alla rimessa Atac di Tor Sapienza.
Quattro linee vedranno semplificati i propri itinerari: 120 Express festiva, 163, 412 e 443.
I pendolari della 120, collegamento tra piazzale Recanati e Flaminio/Villa Borghese, troveranno 15 nuove fermate, tra andata e ritorno, sul percorso tra San Basilio e Rebibbia. Trattandosi di una linea festiva, i cambiamenti entreranno in vigore da domenica 15 giugno. La linea 120 inoltre sostituirà le corse festive della linea 163 sul tratto della Tiburtina, di via del Casale di San Basilio, via Morrovalle, via Mechelli, piazza Bozzi, via Montegiorgio e via Recanati. Dalla prossima settimana, infatti, la 163 festiva sarà disattivata e il percorso feriale Verano-stazione Rebibbia/metro B sarà in vigore dal lunedì alla domenica.
Nel quartiere Prenestino, si conferma il percorso, sia feriale che festivo, del 412:diventa infatti definitivo il passaggio per via Prenestina, viale Partenope e via dei Gordiani, considerando inoltre che la zona di via Formia e di via Cori non è più percorribile per cause di viabilità.
Si trasforma, invece, in una circolare, la linea 443: la fermata di capolinea sarà alla stazione Rebibbia/metro B, mentre la tratta Verano-Rebibbia sarà disattivata, perché interamente sovrapposta alla linea 163.
Infine, verrà soppressa la linea 571, nata come Linea J per il Giubileo del 2000, poi trasformata in linea ordinaria: le sue destinazioni possono essere raggiunte con altre sei linee.
Su altre nove linee, H, 20, 40, 105, 309, 310, 341, 451 e di nuovo la 412, da oggi l’intervento di razionalizzazione riguarderà gli orari delle prime o delle ultime partenze dai capolinea, per migliorare la corrispondenza tra il servizio di metro e ferrovie e altre linee bus.
Perciò, l’ultima corsa della 20 Express dal capolinea della stazione Anagnina sarà alle 0,20 e non più alle 24, proprio per migliorare la corrispondenza tra gli ultimi arrivi dei treni del metrò e le partenze dei bus.
Per la linea 40 Express l’ultima partenza dalla stazione Fs di San Pietro in direzione Termini sarà alle 23,50. Sempre di notte, la linea 105 lascerà il capolinea della stazione Termini, per l’ultima corsa, alle 0,30 anziché alle 0,15. I bus della linea 309 aspetteranno l’ultima corsa della metro B in arrivo da Laurentina e poi partiranno dal capolinea di Santa Maria del Soccorso alle 0,15. Anche la 341 avrà l'ultima partenza da Ponte Mammolo alle 0,10.
Per la linea 310 cambia la prima partenza della giornata, fissata dalla stazione Termini alle 6, così come per il percorso feriale della linea 412, le prime partenze della giornata dai capolinea di via Adria e via Olevano Romano saranno alle 6.
Un’ora prima, da lunedì mattina, partiranno i bus della linea 451 dal capolinea di Ponte Mammolo.
Infine, le prime corse della linea H, il collegamento che dalla stazione Termini raggiunge Bravetta, passando lungo il percorso accanto agli ospedali San Gallicano e San Camillo, saranno alle 5,30 dal capolinea di via dei Capasso e alle 6 dalla stazione Termini.
--> Scheda riassuntiva delle novità