Citytech, 10 e 11 giugno Roma parla di mobilità | Programma completo
Tutto pronto per la due giorni romana di Citytech, contenitore d’Idee sulla Mobilità Nuova. Il 10 e l'11 giugno all'Aranciera del Semenzaio in San Sisto si parlerà della mobilità italiana ed europea. Ecco il programma completo dei workshop
09 June, 2014
Si svolge il 10 e 11 giugno all’Aranciera del Semenzaio in San Sisto Citytech, contenitore d’Idee sulla Mobilità Nuova, promosso da Roma Capitale, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e Gruppo Ferrovie dello Stato, in collaborazione con Eurispes e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, della Commissione Europea Rappresentanza in Italia, e della Regione Lazio. Citytech ha ottenuto l’Adesione del Presidente della Repubblica e il conferimento della Medaglia Presidenziale, per l’alto valore scientifico dell’iniziativa.
Citytech si pone l’obiettivo di analizzare le caratteristiche del nuovo paradigma di mobilità, dovuto al boom tecnologico che spinge verso la creazione di una mobilità sempre più interconnessa, interoperabile e on demand. I temi trattati saranno dunque: Interoperabilità e Interconnessione, Sharing Mobility, City Logistics, infomobilità ed ITS, infrastrutturazione, ciclabilità, mobilità elettrica, innovazione di servizi.
Lo scopo è quello di rispondere alle mutate esigenze di trasporto di cittadini e merci, in maniera efficace, efficiente, sicura e sostenibile; far emergere un piano di sviluppo pluriennale, che porti all’applicazione di politiche concertate tra gli attori della politica, dell’economia e della società.
I lavori saranno aperti martedì 10 giugno alle ore 9.30 con la Sessione Istituzionale plenaria "Mobilità intelligente: la nuova sfida per le città": nel corso della mattina, l’Osservatorio sulla Mobilità e i Trasporti di Eurispes presenterà il Libro Bianco sulla Mobilità e i Trasporti in Italia alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Roma Ignazio Marino,Estella Marino, Assessore all’Ambiente, Agroalimentare e Rifiuti Roma Capitale e Guido Improta, Assessore alla Mobilità e ai Trasporti Roma Capitale.
"A Citytech presenteremo i tanti progetti che abbiamo messo in campo nel settore trasporti e mobilità e i primi risultati ottenuti", ha annunciato Ignazio Marino. "Roma ha messo in campo una rivoluzione culturale per cambiare, per diventare una città che funziona, che rispetta le leggi, che ha a cuore i suoi cittadini, che attrae i giovani e gli investimenti. Stiamo lavorando per trasformare Roma in un modello di vivibilità per tutti, una città all’altezza della sua bellezza e fama nel mondo, che valorizza intelligenza e innovazione, tecnologia e semplificazione".
Nel pomeriggio ci sarà il workshop Da zero a quattro ruote: come muoversi nelle città di domani, regole e policy della mobilità nuova del prossimo decennio per fare una panoramica sulla situazione italiana ed europea.
Alle ore 18, la presentazione del libro “Car sharing, il business che si muove” di Carlo Iacovini, Edizioni Ambiente, con la partecipazione di Charlie Gnocchi e Gianni Silvestrini.
Mercoledì 11 giugno la mattinata sarà incentrata su Le Storie di successo nell’ambito del bike sharing, car sharing, mobilità elettrica, TPL, pedonalità, ciclabilità e ITS, con tutte le migliori case history dall’Italia e dall’estero; il convegno è organizzato in collaborazione con Kyoto Club.
Nel pomeriggio il workshop, organizzato da Eurispes in collaborazione con Roma Capitale, dal titolo “Un nuovo modello di governance per la City Logistics: i primi risultati dell’Osservatorio Mobilità e Trasporti di Eurispes”.
Per il programma e l'elenco completo dei relatori delle giornate romane di Citytech clicca qui.