Bici su bus e tram: dove si può?
Il sindaco di Roma Ignazio Marino conferma la decisione: da agosto a Roma sarà permesso viaggiare su autobus e tram assieme alla propria bicicletta. Una possibilità ancora piuttosto remota, nella gran parte delle città italiane ed europee…
16 June, 2014
Da un lato si parla di intermodalità: le città europee fanno a gara per diventare sempre più smart e sostengono la necessità dell’integrazione fra diversi mezzi di trasporto urbani, in modo da rendere il più efficacie, rapido ed ecologico possibile lo spostamento quotidiano dei propri cittadini.
Dall’altro lato, riuscire a salire su un autobus assieme alla propria bicicletta è tutt’altro che scontato. I regolamenti differiscono da città a città, ma quelli che consentono il trasporto di bici che non siano pieghevoli solo una minoranza talmente ristretta da potersi definire poco più di un’eccezione. Arriva dunque come una piacevole sorpresa la decisione del sindaco di Roma Ignazio Marino , che ha annunciato che a partire da agosto sarà possibile viaggiare in bicicletta su diverse linee urbane di superficie, fra autobus e tram.
E fuori da Roma? Fra le città europee che accettano biciclette a bordo dei mezzi pubblici di superficie troviamo Berlino e Danzica, ma la pratica è comunque limitata a una o due veicoli per mezzo, in modo da non intralciare i passeggeri.
Sperimentazioni simili sono state provate a Milano: da maggio 2013 le bici possono salire a bordo delle linee tramviarie 7 e 31, ma praticamente solo nei giorni festivi. Durante i giorni feriali infatti, le limitazioni orarie sono talmente severe da rendere il servizio ben poco agevole: l’accesso è consentito soltanto dall’inizio del servizio fino alle ore 7.00 e dalle 20.00 al termine.
In Italia il trasporto è invece consentito sulle linee extraurbane, ma solo se l’autobus prevede un apposito spazio al fondo del mezzo, e in alcuni casi a discrezione dell’autista, che valuterà a seconda del numero di passeggeri a bordo. Esiste poi la possibilità di caricare la bici all’esterno del mezzo, ma queste particolari rastrelliere sono usate perlopiù solo dagli autobus turistici o da alcune linee private.
Leggi anche:
Bus e tram? Da agosto a Roma saliranno anche le biciclette
Bici sul treno, trasporto garantito per legge