Brasile 2014: la nazionale in TV fa impennare i consumi elettrici
Durante il match della Nazionale contro l’Inghilterra, Terna ha registrato un incremento di fabbisogno elettrico di circa 1.000 MW, pari al consumo medio di una città come Milano o di 10 milioni di televisori accesi
15 June, 2014
“Effetto Mundial” sui consumi elettrici degli italiani. Lo comunica Terna, che ha rilevato un picco nella domanda di energia elettrica sul territorio nazionale in concomitanza con la partita d’esordio degli Azzurri ai Mondiali di calcio brasiliani.
Durante il match della Nazionale contro l’Inghilterra, andato in onda domenica 15 giugno a partire dalla mezzanotte italiana, la società Terna ha infatti registrato un incremento di fabbisogno elettrico di circa 1.000 MW rispetto alla notte della domenica precedente.
L'incremento dei consumi, in pratica, è stato paragonabile alla domanda energetica media di una città come Milano o all'elettricità assorbita da circa 10 milioni di televisori in funzione.
L'aumento dei consumi, aggiunge Terna, è perdurato fino alle prime ore del mattino e, oltre che al grande numero di apparecchi televisivi accesi nelle case degli italiani (col prevedibile corredo di luci, ventilatori e altri dispositivi elettrici) è dipeso anche da «tutte le manifestazioni pubbliche di piazza legate all’evento».
(Foto ©Il Fatto Quotidiano)