Il 22 giugno in Piemonte la prima "Riciclettata artistica"
Un viaggio-evento in bicicletta, dal Castello di Rivoli a Cittadellarte Fondazione Pistoletto Biella, organizzato dal Dipartimento Educazione Castello di Rivoli e Biketrack, in collaborazione con Cittadellarte Fondazione Pistoletto, realizzato con il sostegno del Consorzio CIAL
18 June, 2014
Si terrà domenica prossima 22 giugno la Riciclettata Artistica che attraverserà 22 Comuni piemontesi per unire, attraverso una staffetta ambientale in bici, Rivoli e Biella, due luoghi protagonisti assoluti dell’arte contemporanea, non solo italiana ma mondiale.
L’evento è organizzato dal Dipartimento Educazione Castello di Rivoli e Biketrack, in collaborazione con Cittadellarte Fondazione Pistoletto, ed è realizzato con il sostegno del Consorzio CIAL.
L’iniziativa è frutto della collaborazione fra CIAL e le due strutture artistiche di Biella e Rivoli che va avanti dal 2006 e che negli anni ha visto la realizzazione di numerosi eventi, fra laboratori didattici e per le famiglie, oltre che grandi happening con il coinvolgimento di numerosi enti locali, per promuovere attraverso l’arte e la bellezza i temi della sostenibilità ambientale e il riciclo dei materiali, in particolare dell’alluminio: metallo presente in tutte le nostre case, riciclabile al 100% ed eterno. Special Guest dell’evento, il cantante e artista Frankie Hi-Nrg MC.
La prima Riciclettata Artistica: sarà un viaggio-evento in bicicletta, dal Castello di Rivoli a Cittadellarte Fondazione Pistoletto Biella; un progetto low impact, sostenibile, promotore di un modello di sviluppo attento ai temi ambientali e che si avvale per la sua realizzazione della collaborazione spontanea di persone o comunità che nelle diverse tappe, tra Rivoli e Biella saranno protagonisti di incontri ed eventi sul tema del ri-ciclo.
Per il percorso saranno utilizzate le Riciclette® di CiAL, realizzate con 800 lattine di alluminio riciclato. Non si tratta di una competizione ma un modo di con-correre insieme in linea con il concetto espresso nel Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto di arte relazionale partecipata e motore di trasformazione sociale responsabile. L’evento s’inserisce nell’ambito di Summer School 2014 – progetto nato dall’esperienza di ZonArte il network sostenuto da Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT – parte del programma del 30ennale del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. I Comuni attraversati dalla Riciclettata saranno 22 e i km percorsi oltre 100. 15 i cicloamatori che faranno la staffetta in Ricicletta.
IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Al Castello di Rivoli
Ore 8.30
Partenza delle riciclette® per Cittadellarte Fondazione Pistoletto Biella
Ore 10
Pedalapedalapedala
Azione collettiva a cura del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli
Museo d’Arte Contemporanea ispirata alla canzone Pedala di Frankie hi-nrg mc e
realizzata con i lunghi cordoni di alluminio fornito da CiAl.
Ore 11
Conversazione tra Michelangelo Pistoletto e Frankie hi-nrg mc con la partecipazione di Gino Schiona Direttore Generale CiAL, Roberto Cavallo ERICA soc. coop., Teodoro De Angelis UISP Piemonte, Arnaldo Cirillo Responsabile Regionale Rifiuti Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, Jacopo Spatola Biketrack, Gianna Moriondo Associazione Progetto Davide
Ore 15
Proiezione del documentario Meno 1OO chili_Ricette per la dieta della nostra
pattumiera di Emanuele Caruso _Italia, 2012, 83′ Prod. AICA e ERICA soc.
coop, tratto dal libro omonimo di Roberto Cavallo Edizioni Ambiente, Milano,
2012, premio Kafka Italia
E inoltre dalle ore 15
Percorsi, gimcane, giochi in bicicletta per adulti e bambini a cura di UISP Valle Susa, Biketrack, Cooperativa Il Triciclo
Juke Box a pedali – musica con la BBB BAND Associazione Progetto DavideH2O acqua e ambiente a cura di Legambiente Rivoli/Collegno e Ecovolontari di Rivoli.
A Cittadellarte Fondazione Pistoletto Biella
Progetto Let Eat Bi di Armona Pistoletto e Cittadellarte
Sportello progetto Legambiente
Momento conviviale
Tra gli eventi nelle diverse tappe si segnala a Sala Biellese l’attività a
cura di Legambiente nella sede della Associazione ANDIRIVIENI.
L’arrivo a Biella delle Riciclette è previsto alle ore 18.