Gerbido, inaugurato l'impianto dopo la "veglia funebre" e la lettera dell'assessore Lavolta
Il termovalorizzatore del Gerbido viene inaugurato venerdì 20 giugno tra le proteste di chi si oppone al funzionamento dell'impianto e tra il disappunto dell'assessore all'Ambiente del Comune di Torino Enzo Lavolta per la mancata comunicazione del guasto sulla linea 1 nei primi giorni del mese
19 June, 2014
L'inaugurazione dell'inceneritore del Gerbido si è svolto tra il malcontento di coloro che si oppongono al funzionamento dell'impianto e di quello dell'assessore all'Ambiente Enzo Lavolta, che ha indirizzato a Trm una lettera chiedendo chiarimenti sulla mancata comunicazione di un guasto sulla linea 1.
“Apprendo con vero disappunto che l'impianto di termovalizzazione del Gerbido è stato interessato dall'ennesima interruzione a seguito di un inconveniente nella fase di conferimento” – scrive l'assessore all'Ambiente. “Ritengo incomprensibile – continua – che i vertici di Trm abbiano deciso, in modo arbitrario e immotivato, di non dare, alla Città di Torino e altre autorità d'ambito, comunicazione tempestiva”.
In attesa che venga data una risposta all'intervento di Lavolta, una cerimonia d'inaugurazione apre le porte dell'impianto: per sabato 21 e domenica 22, infatti, il termovalorizzatore resta aperto per le visite dei cittadini al suo interno.
Ma proprio alla vigilia della simbolica festa dell'impianto, il Coordinamento No Inceneritore Torino ha organizzato una “veglia funebre” che ha visto l'intervento di Sistema Torino e la partecipazione di numerosi cittadini. Una delegazione si è presentata anche durante la cerimonia a cui parteciperanno, tra gli altri anche il sindaco di Torino Piero Fassino.