Stazioni e linee metro sponsorizzate: ATM e Metro 5 gestiranno le gare
Sponsor in metropolitana, il Comune dà mandato ad ATM e Metro 5 per la gestione delle gare. L'ultima delibera di Giunta integra la decisione del dicembre 2013 sul "naming" delle metropolitane: si potrà concedere a marchi privati la sponsorizzazione di alcune stazioni e linee della metropolitana
23 June, 2014
Saranno direttamente i gestori delle quattro linee della metropolitana milanese (ATM Servizi Spa per M1, M2 ed M3, e Metro 5 Spa per M5) a indire, in nome e per conto del Comune di Milano, le gare per le sponsorizzazioni finanziarie finalizzate ad affiancare nome, logo e marchio di uno sponsor alle singole stazioni o alle intere linee.
Le procedure di selezione degli sponsor e di gestione dei contratti saranno disciplinate con accordi specifici tra il Comune di Milano e i concessionari/gestori.
È quanto stabilito dalla delibera passata il 20 giugno in Giunta, con la quale è stata integrata la precedente delibera del 6 dicembre 2013 sul "naming" delle metropolitane, nata per valorizzare il patrimonio del Comune di Milano attraverso questa nuova tipologia di sponsorizzazione.
Il Comune precisa che la denominazione delle fermate e delle linee delle metropolitane, "che rappresenta un’evoluzione della toponomastica", non riguarda né gli spazi commerciali interni ed esterni delle linee e delle stazioni, né le loro pertinenze.
Il Comune ha voluto dunque coinvolgere entrambe le società concessionarie, già titolari del diritto di sfruttamento degli spazi pubblicitari, anche in quest’ulteriore forma di valorizzazione delle linee e delle stazioni metropolitane.