Iren e Politecnico di Torino insieme per il progetto "Empowering"
"Empowering" è il progetto di Iren Energia e Politecnico di Torino finalizzato a rendere gli utenti più consapevoli dei consumi di energia e attuare piccoli accorgimenti per il risparmio energetico. L'obiettivo è quello di rendere il mercato dell'energia sempre più trasparente
25 June, 2014
Ha preso il via la fase operativa del Progetto “Empowering”, finanziato dal programma comunitario “Intelligent Energy Europe”.
IREN Energia insieme al Politecnico di Torino renderà gratuitamente disponibili, a tutti gli aderenti al Progetto, l’accesso a servizi, informazioni e suggerimenti specifici che consentiranno di acquisire maggiore consapevolezza dei consumi di energia e di mettere in atto accorgimenti per il risparmio energetico.
Per partecipare all'iniziativa basta compilare il questionario online presente sul sito di IREN Energia.
Per aderire al progetto è necessario essere abitante a Torino ed utente del servizio elettrico, comunicare sul sito un indirizzo di posta elettronica ed il codice POD della propria utenza elettrica, indicato sulla bolletta o sul contatore digitale.
Empowering è un progetto che coinvolge più di 270.000 clienti a livello europeo e si pone l’obiettivo di rendere il mercato dell’energia più trasparente, consentendo agli utilizzatori di realizzare un risparmio energetico.
Collaborano attivamente nel Progetto Empowering 12 partner da 5 Paesi della Unione Europea: Italia (Dipartimento Energia del Politecnico di Torino, Iren Energia Spa, Sinergie Soc. Cons. a r.l., Comune di Reggio Emilia), Spagna (CIMNE Centro internazionale per i metodi numerici in ingegneria, Grup El-Gas, GISCE-TI SL), Francia (Associazione Hespul, Gaz Electricité de Grenoble, Agence locale de l’énergie et du climat), Austria (LinzStrom) e Belgio (Università di Ghent, Power-Link).
Nella città di Torino il Progetto Empowering coinvolgerà nella fase sperimentale 2.000 utenti elettrici e 500 famiglie allacciate alla rete di teleriscaldamento, per poi allargare progressivamente il bacino dell'utenza contribuendo così a rendere la città ancora più smart.