Bari, via Argiro pedonale ... e con il basolato in pietra lavica al posto dell'asfalto
Oggi partono i lavori per ripristinare le originarie basole laviche attualmente ricoperte dallo strato di asfalto di via Argiro. I lavori di rifacimento della pavimentazione dell’ultimo tratto l’isolato compreso tra via Piccini e corso Vittorio Emanuele saranno terminati entro 80 giorni
01 July, 2014
Lunedì 30 giugno partiranno i lavori di rifacimento della pavimentazione dell’ultimo tratto di via Argiro, l’isolato compreso tra via Piccini e corso Vittorio Emanuele.
Questo tratto della strada sarà oggetto di un intervento sperimentale, come richiesto dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici, che ripristinerà le originarie basole laviche attualmente ricoperte dallo strato di asfalto. I lavori che partiranno dall’angolo di via Argiro con Corso Vittorio Emanuele saranno terminati entro 80 giorni.
Le basole dovranno essere ripulite con l’aiuto di esperti basolatori e successivamente riposizionate nella loro forma originaria garantendo la corretta pendenza per non ostacolare lo smaltimento delle acque meteoriche e evitare episodi di allagamento. Anche questa ultima parte di lavori previsti sarà a cura e spese di AMGAS con la supervisione della Soprintendenza.
Il sindaco Antonio Decaro ha dichiarato: “Con quest’ultimo tratto completiamo l’intero percorso di Via Argiro che possiamo consegnare alla città. Approvato il bilancio comunale, partiremo con il rifacimento dei marciapiedi lungo tutta la strada su entrambi i lati. Concorderemo il cronoprogramma di questi interventi con il primo Municipio e l’associazione dei commercianti per stabilire tempi e modi dei lavori e non arrecare disagi ai cittadini e alle attività commerciali”.