SuperHub: a Barcellona, Milano ed Helsinki l'ultimo test per l'APP della mobilità futura
Prosegue il progetto europeo SuperHub, “SUstainable and PERsuasive Human Users moBility", sostenuto dalla Commissione Europea e che mette insieme 20 partner tra i quali ATM, Fondazione Cariplo e Legambiente. Ultimo test sull'APP per la mobilità del futuro, a partire da fine settembre
01 July, 2014
Al Talent Garden di via Merano, la sede di coworking milanese dedicata al settore digitale, i ricercatori italiani di SuperHub hanno raccontato le evoluzioni dell’applicazione "intelligente e sostenibile", che dovrà permettere di integrare tutte le soluzioni possibili di mobilità, diversa dall'auto privata, per chi si sposta in città e provincia.
Il nome SuperHub sta per “SUstainable and PERsuasive Human Users moBility in future cities”, cioé mobilità sostenibile e persuasiva, convincente, delle persone nelle città future. La sfida di SuperHub nasce infatti per promuovere una mobilità che rispetti le esigenze di trasporto del singolo cittadino e che garantisca il minor impatto ambientale possibile, integrando tutti i mezzi di trasporto disponibili e parametri quali tempo disponibile e costo del viaggio, impronta ambientale e calorie bruciate, a seconda della soluzione scelta. La piattaforma mostrerà inoltre situazione del traffico, disponibilità di parcheggi (per il car sharing) o di rastrelliere per la bici.
In sostanza la piattaforma digitale SuperHub - che sarà disponibile anche su PC ma soprattutto come App per gli smartphone - si prefigge di soddisfare le seguenti esigenze:
-integrare e monitorare tutte le soluzioni possibili per uno spostamento in città e permettere poi di scegliere la "combinazione" più adatta, in relazione al tragitto desiderato e alle variabili inserite
-prediligere i parametri del minor tempo di viaggio possibile e dei costi energetici più bassi (impronta di CO2)
-mettere in contatto chi si muove con gli erogatori dei diversi servizi e mezzi di trasporto.
Da quando il progetto è partito, due anni fa, la convinzione originaria è sempre stata quella che la messa a punto di misure atte a favorire la mobilità sostenibile non potesse essere efficace senza che ci fosse la volontà delle persone di partecipare e alimentare questo sforzo. Sono nati così i focus group di SuperHub.
Nel 2013 SUPERHUB ha testato con 300 cittadini la versione beta della piattaforma, raccogliendo poi i suggerimenti per migliorarla e arricchirla di nuove funzionalità. Ora è in vista il test finale, che punta a coinvolgere almeno 600 viaggiatori urbani disposti a farsi “monitorare” nei loro spostamenti in città e provincia. Ancora una volta SuperHub invita ad iscriversi i cittadini interessati, così come il personale di aziende private o di pubbliche amministrazioni: info@superhubmilano.org.
La prova dell'ultima versione della nuova App, avverrà a partire da fine settembre.
Clicca qui per ulteriori informazioni.