Libri nella spazzatura, studenti recuperano e adottano
Adotta un libro in aula XV di Villa Mirafiori. Questo l'appello degli studenti de l'università La Sapienza di Roma che hanno ritrovato sacchi pieni di libri vicino ai cassonetti della spazzatura. Li hanno recuperati e ora sono a disposizione di tutti
07 July, 2014
Sacchi pieni di libri, nella spazzatura. E per dirla tutta, neanche nella differenziata. È la brutta scoperta fatta da alcuni studenti de La Sapienza di Roma, nei pressi di Villa Mirafiori, la sede distaccata di Filosofia della Facoltà di Lettere e Filosofia. A denunciare il ritrovamento è stato Il giornale di Lettere e Filosofia che spiega che i libri, visionati dagli studenti, sembrerebbero provenire proprio da una delle biblioteche di Villa Mirafiori. Sono infatti stati ritrovati dei documenti ufficiali, risalenti al 1972, oltre a manuali di greco e latino per licei e università, opere latine di vari autori, manuali di storia romana, saggi (alcuni dei quali datati più di un secolo fa) e tanti altri volumi. E mentre si cerca di fare chiarezza sulle responsabilità e sui motivi del gesto, gli studenti non ci hanno pensato due volte e hanno recuperato tutti i libri abbandonati che ora sono in cerca di “adozione” presso l'aula autogestita XV di Villa Mirafiori, dove possono essere consultati o presi gratuitamente dagli studenti.
Resta comunque inspiegabile il motivo per cui, se è vero che i testi appartenevano a una delle due bibilioteche di Villa Mirafiori, non siano stati lasciati subito agli studenti.