"La lotta allo spreco alimentare tema cardine di EXPO 2015"
Alla presentazione del Rapporto Waste Watcher sullo spreco alimentare, il Ministro dell'Agricoltura e delegato del Governo per EXPO, Maurizio Martina, ha confermato la centralità del "fronte sprechi e perdite" come tema di EXPO. “E’ quello che vogliono anche gli altri Paesi e in Italia il dibattito inizierà già a gennaio 2015, con l’ex Presidente del Brasile Lula ospite a Milano”
06 July, 2014
“Il fronte della lotta allo spreco alimentare è prioritario per EXPO e questo lo vediamo anche nell'interesse manifestato dagli altri Paesi”. Alla presentazione presso l'EXPO Gate del Rapporto 2014 sullo Spreco alimentare domestico di Waste Watcher, insieme al presidente di Last Minute Market Andrea Segrè e al presidente di Swg Maurizio Pessato, il Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Maurizio Martina ha confermato che la lotta allo spreco alimentare non solo sarà uno dei temi cardine sui cui EXPO sarà impegnata, ma anche “misura di confronto per tutti i Paesi ospitati”.
Il Ministro ha ricordato che il dibattito su questo tema, così come per tutte le altre sfide globali legate alla nutrizione, si aprirà in Italia già da gennaio 2015, con la prima tappa Milano del confronto internazionale che vedrà la presenza concomitante del Presidente del Consiglio Renzi e dell'ex Presidente deI Brasile, Luiz Inácio Lula da Silva, confronto con le giovani generazioni su temi quali la sicurezza alimentare, la sostenibilità dei modelli di sviluppo, la biodiversità e la lotta alla fame e allo spreco alimentare.
“Non è un caso che l’ex Presidente del Brasile Lula sia uno dei protagonisti della discussione internazionale che anticiperà i sei mesi dell'Esposizione Universale di Milano e partirà già dall’1 gennaio 2015 - ha dichiarato il Ministro - la storia di Lula è infatti la prova vivente che è possibile governare per cambiare davvero lo stato delle cose e far uscire 30 milioni di persone dalla povertà come è accaduto in questi anni in Brasile”.
Commentando il Rapporto Waste Watcher sullo spreco alimentare domestico, il Ministro Martina ha dichiarato che quanto emerge da quest'ultima ricerca conferma la bontà delle linee guida del Piano nazionale di prevenzione dello spreco alimentare (PINPAS), già elaborate dal Ministero dell’Ambiente.
Sempre sul tema dello spreco alimentare e su quello connesso della riduzione dei rifiuti, Martina ha anche sottolineato quanto potrà contribuire a queste battaglie, il settore degli imballaggi e in specifico quello del packaging alimentare. “EXPO sarà un’occasione unica per questo settore, che vede l’Italia da tempo ai vertici mondiali, per incentivare ancora la ricerca e far sì che design ed innovazione degli imballaggi possano contribuire sempre più a ridurre gli sprechi".