Rifiuti, Assessore e Ama in giro per Roma: "situazione critica per rigidità sistema Tmb"
Estella Marino, Assessore all’Ambiente, e Daniele Fortini, Presidente e Ad di AMA, hanno svolto anche oggi dei sopralluoghi in città per verificare la situazione dei rifiuti
08 July, 2014
"Come avvenuto nei mesi scorsi, nei Municipi in cui è stato avviato il nuovo modello di raccolta differenziata, questa mattina, insieme al Presidente e Ad di AMA Daniele Fortini, ho effettuato diversi sopralluoghi per alcuni quartieri della città, seguendo anche molte indicazioni sulle situazioni più critiche che sono arrivate in questo periodo direttamente dai cittadini o dalla stampa. Il quadro è molto disomogeneo e, girando col Presidente Fortini, abbiamo sottolineato ai cittadini l’impegno dell’azienda sia attraverso la volontà di affrontare le difficoltà legate all’impiantistica, sia l’impegno a migliorare l’organizzazione del servizio sul territorio".
Lo dichiara in una nota l’Assessore all’Ambiente, Agroalimentare e Rifiuti di Roma Capitale, Estella Marino, che questa mattina ha effettuato un giro dei Municipi VIII (zona Ostiense), XI (Marconi), XII (Monteverde, Via Carini, Via dei Quattro Venti), XV(Ponte Milvio e aree limitrofe), XIII (Piazza Risorgimento e vie limitrofe), V (Via di Tor Pignattara e limitrofe), IV (Via Pietralata, Via Pomona).
"Anche in questi giorni – continua - si è verificata una forte pressione sugli impianti TMB, infatti le difficoltà che si sono acuite nei giorni scorsi sono riferite soprattutto alla raccolta di rifiuti indifferenziati e alla rigidità del relativo sistema di impianti per il trattamento. Nel fine settimana nell’impianto di Rocca Cencia si è resa necessaria la sostituzione di un cilindro usurato, elemento fondamentale per il funzionamento dell’impianto. Ama sta mettendo in campo tutte le forze per recuperare e riportare a una situazione di decoro le zone che hanno maggiormente sofferto. Abbiamo constatato – conclude - problemi a macchia di leopardo in alcune zone, in altre invece il servizio sembra stia tornando alla normalità con cassonetti svuotati e perimetro attorno pulito".