Urna Bios: diventare un albero dopo la morte
Opera del designer spagnolo Martin Azua, è un’urna funeraria completamente biodegradabile con all'interno un seme da cui germoglia un albero per ricordare il caro estinto
10 July, 2014
Si chiama Urna Bios ed è un’urna funeraria completamente biodegradabile realizzata in noce di cocco, torba compattata e cellulosa, in grado di trasformare le ceneri del defunto in un albero dopo la morte, grazie al seme di una pianta a scelta che viene sepolto insieme al caro estinto.
L'idea è del designer spagnolo Martin Azua, che puntava a una sorta di "rinascita post-mortem". Questi alberi potrebbero (norme locali permettendo) essere collocati teoricamente ovunque, e non per forza negli angusti e depressivi cimiteri. Nel giardino di famiglia, nella casa dei propri cari, o in una zona dal paesaggio incantevole per poterlo continuare ad ammirare e gustare per sempre, nei secoli dei secoli.
La parte superiore dell’Urna Bios è stata progettata per permettere al seme di germogliare e crescere perfettamente. Prima di seppellire l’urna, è necessario miscelare i componenti, cioè il seme con un po’ di terreno e scegliere il luogo dove si desidera far crescere l’albero.
Grazie alla sua struttura, Urna Bios mantiene il seme separato dalle ceneri; cosi l’albero cresce ma nel vano superiore, fino a quando l’urna si discioglie; dopo questa fase il set diventa parte del sottosuolo e fertilizzante per l’albero.
(Foto Urna Bios)