Milano, tutta la Cerchia dei Navigli verso la "Zona30"
La Giunta Pisapia approva un'ordinanza per l'istituzione della velocità ridotta in tutta la Cerchia dei Navigli, da attuare nel 2015, in tempo per EXPO. Maran: il Centro diventi zona a pedonalità privilegiata. Due anni fa però l'intento era di farlo in tutta la Cerchia dei Bastioni (l'attuale AreaC)
14 July, 2014
Milano si prepara ad un passo deciso verso la "mobilità dolce", da attuare in tempo per EXPO 2015. La Giunta, come ha anticipato Repubblica, avrebbe infatti firmato – per mano dell’assessore Maran, a nome del Sindaco - un’ordinanza che prevederebbe l’introduzione del limite dei 30 km/ora per tutta la Cerchia dei Navigli. Per chi non conosce Milano, si tratta della prima cerchia stradale intorno al Duomo, quella dove passavano appunto i Navigli, prima di essere coperti; più ristretta quindi della Cerchia dei Bastioni (quella dove è attiva AreaC, con i suoi circa 50 varchi con telecamere).
Un’area di pregio dal punto di vista artistico, storico e urbanistico che in futuro si vorrebbe sempre più percorribile a piedi o in bicicletta. Sant’Ambrogio, la rete di viuzze della Milano romana e di Brera, il Quadrilatero della Moda intorno a Corso Venezia, corso di Porta Ticinese, corso di Porta Romana, corso Italia e corso di Porta Vittoria.
La nuova decelerazione della mobilità milanese dovrebbe avvenire prima di EXPO 2015 e si prevede che l’inizio del prossimo anno sarà il momento in cui partiranno i lavori di segnaletica stradale e verrà introdotto il nuovo limite. Limite che sarà naturalmente tutelato dalle sanzioni previste contro l’eccesso di velocità del Codice della Strada (Articolo 7-Regolamentazione nei centri abitati e Articolo 142-Limiti di velocità), ma non sottoposto al controllo delle telecamere, così avviene invece per AreaC e le varie Ztl.
L’intenzione del Comune non sarebbe infatti di “fare cassa con nuove multe”, come ha precisato Maran, ma di aumentare la vivibilità del centro, per dargli una caratterizzazione di fruizione prevalentemente ciclo-pedonale.
Una progressiva pedonalizzazione, avviata anche dopo gli studi e i riscontri che hanno portato al piano del traffico (PGTU) approvato l’anno scorso, il cui ultimo importante segnale è stato la chiusura al traffico di Piazza Castello. Tuttavia, per alcuni anche un passo indietro rispetto alle ambizioni sulla mobilità della Giunta Pisapia. Due anni fa, sempre a Repubblica (vedi rassegna stampa ECO), Maran anticipava infatti il progetto di un Centro a Zona30, non solo per la Cerchia dei Navigli, ma per la più estesa Cerchia dei Bastioni (l'attuale AreaC).