Milano, in arrivo 1.000 bici elettriche per il bike sharing
Galletti e Pisapia firmano il protocollo per dotare Milano del bike sharing elettrico integrato. Finanziamento del Ministero per realizzare 80 stazioni con 1.000 bici a pedalata assistita, che si aggiungono alle attuali 3500 bici e 199 stazioni di BikeMi. Obbiettivo: raggiungere il sito EXPO in bici, anche con la spinta
17 July, 2014
Dopo l'accordo del dicembre scorso col Direttore Generale Clini del precedente Ministero dell'Ambiente (Orlando), grazie ad un Protocollo d’Intesa firmato ieri dal nuovo Ministro Gian Luca Galletti e dal Sindaco Giuliano Pisapia, si conferma che Milano avrà per Expo 2015 anche un sistema di bike sharing integrato. L’iniziativa, finanziata dal Ministero dell’Ambiente con un contributo di oltre 4 milioni di euro, prevede l’ampliamento dell’attuale sistema BikeMi, già attivo nel Comune di Milano, con la realizzazione di altre 80 stazioni di sosta e l’acquisto di 1.000 bici a pedalata assistita a batteria che dalla città potranno raggiungere il sito dell’Esposizione, a diversi chilometri dal centro urbano. BikeMi conta già 199 stazioni con oltre 3.500 biciclette a disposizione dei cittadini che hanno effettuato nel 2013 quasi 2 milioni di prelievi.
L'iniziativa viene annunciata a Milano in un momento particolare, quello della presenza dei Ministri europei dell'Ambiente in città, nell’ambito dell’apertura del Semestre Europeo e rientra nella strategia che valorizza la mobilità ciclistica per l’abbassamento dei livelli di emissioni inquinanti connessi alla mobilità, incentivando la realizzazione di attività volte al cambiamento delle abitudini dei cittadini, anche grazie alla cooperazione con Amministrazioni locali virtuose.