Premiati i vincitori di “For cyclist”, il primo contest di design dedicato al mondo della bicicletta: ecco i vincitori.
Vince il progetto POOLY, PERCHÉ CHIAMARLO “CESTINO”....CHIAMIAMOLO POOLY! del Gruppo DA_MA, un contenitore da applicare alla bicicletta pratico e funzionale che interpreta a pieno lo spirito del concorso
21 July, 2014
Premiati i vincitori del concorso “For cyclist”
Grande successo per la prima edizione di “For cyclist”: oltre 60 progetti hanno partecipato al concorso internazionale dedicato al design per chi vive la bicicletta.
La giuria del concorso composta dal designer Marc Sadler, Cecilia Chiarantini - Designer e Docente IED Firenze, l'architetto Calligari Laura di Arredativo.it, l'architetto Francesco Fanfani Rappresentante di Ciclica, Giovanni Morozzo della Rocca rappresentante BFF Italia e i rappresentanti dei Consorzi del Riciclo hanno decretato vincitore il progetto POOLY, PERCHÉ CHIAMARLO “CESTINO”....CHIAMIAMOLO POOLY! del Gruppo DA_MA (Daniele Barbieri e Martina Cattini). Pooly è un contenitore da applicare alla bicicletta pratico e funzionale che interpreta a pieno lo spirito del concorso.
Secondo classificato LEONARDO di Diego Marinelli, un progetto che interpreta la bicicletta attraverso il riuso degli scarti della lavorazione in legno e una catena di bicicletta usata per creare un prodotto di design polifunzionale, da sottopentola ad alzatina per notebook.
Terzi classificati ci sono invece ben tre progetti: ARCh di Manuel Coletto e Giacomo D'Ugo, Piedistallo di Nicola Bonriposi,Calza Catene di Andrea Straniti. ARCh è sia una lampada a led sia un sistema per sostenere la bicicletta in ambito urbano. Piedistallo invece è un progetto che interpreta la bici come status symbol e si propone quindi come piedistallo per elevarla e celebrarla. Calza Catene nasce per risolvere il problema di rimettere a posto la catena della bicicletta, quando capita che fuoriesca, senza sporcarsi le mani.
Ci sono state inoltre tre menzioni speciali riservati ai progetti UP mensola portabici/svuotatasche, Bulb e Svaso.
“Il concorso ha messo in luce la capacità dei progettisti di accettare la sfida lanciata dal tema creando oggetti innovativi, originali e vari, capaci di sfruttare l'ampia gamma di materiali provenienti dal riciclo”, afferma Leonardo Lenzi di Arredativo.it tra i promotori del concorso. “Come Arredativo siamo soddisfatti di aver messo in evidenza il bel design applicato allo stile di vita dei ciclisti”.