B1 Jonio: primo giro a settembre?
Andati a buon fine i test effettuati nella nuova fermata della Metro B1 a Roma. Se non ci saranno intoppi, la nuova stazione aprirà a settembre
29 July, 2014
Tra sabato e domenica sono stati effettuati i primi test della "nuova" fermata della Metro B1 a Roma. Durante tutta la notte sono stati simulati dei passaggi reali come potrebbero avvenire in un qualunque giorno della settimana e per ora sembra sia andato tutto liscio.
I lavori iniziarono nel lontano 2009 quando ancora era previsto un prolungamento della stessa linea, forse verso Bufalotta, forse verso Serpentara. Ora, dopo 5 anni, la stazione starebbe per vedere la luce con un'apertura prevista nel mese di settembre; stazione che si trova a poca distanza da quella aperta (ma non ancora completata) di Piazza Conca d'Oro, divenuta ormai un punto di snodo fondamentale della mobilità romana grazie all'adiacente capolinea degli autobus.
L'apertura di Jonio (ed il completamento di Conca d'Oro) non sconvolgerà in meglio la vita dei cittadini, ma di certo darà un po' di respiro a quelle vie che troppo a lungo sono rimaste congestionate nel traffico causato dai lavori e consentirà finalmente di mettere un punto a questi lavori che, proprio come quelli della Metro C, ormai sembrano entrati a far parte della nostra città.