Lago ex Snia, stanziati 500.000 euro: la vittoria dei cittadini
"Il lago e il parco dell'ex Snia potrebbero essere fruibili già dalla prossima primavera". Lo afferma Stefano Veglianti, vicepresidente Municipio Roma V, commentando lo stanziamento di 500.000 previsto nel bilancio 2014. E già dalla prossima settimana si comincerà a "picchettare" l'area
01 August, 2014
Approvato il bilancio di Roma, un bilancio da 6,5 miliardi di euro, il primo dell’amministrazione Marino, costruito su equilibrio dei conti, equità e sviluppo economico, con 110 milioni di tagli alla spesa a cui si aggiungono ulteriori 33 milioni di risparmi che verranno utilizzati per finanziare politiche sociali (+7,8 mln), manutenzione stradale (+4 mln), cultura (+5,7 mln), interventi ambientali (+4,5 mln), settore sportivo (+1,4 mln).
Tra gli stanziamenti, un'importante vittoria per il Municipio Roma V: il Bilancio 2014 prevede infatti 500.000 euro per il lago e il parco dell'ex Snia. "Un successo per i cittadini e i comitati locali raggiunto grazie all'impegno del gruppo consiliare di Sinistra Ecologia e Libertà e dell'Assessore al Patrimonio Luigi Nieri", ha commentato Stefano Veglianti, vicepresidente e Assessore al Patrimonio del Municipio Roma V.
"In questi mesi - specifica Veglianti - abbiamo lavorato con il terzo dipartimento (Patrimonio) del comune di Roma per rendere fattibile l'opera in tempi certi e brevi. Abbiamo realizzato i sopralluoghi, misurato l'area, stimati i costi di recinzione e valutato le migliori soluzioni anche dal punto di vista tecnico. I 500.000 euro consentiranno la recinzione, l'apertura da via di Casal Bertone, la messa in sicurezza e la riqualificazione dell'area pubblica".
Già a partire dalla prossima settimana il terzo dipartimento del Comune di Roma in collaborazione con il Municipio "picchetterà" l'area, operazione propedeutica alla realizzazione della recinzione, la quale verrà realizzata non appena saranno disponibili le risorse stanziate, attraverso procedura di gara d'appalto. "Quale assessore al Patrimonio del V Municipio lavorerò perché l'area divenga al più presto fruibile per la cittadinanza. Presumibilmente già per la prossima primavera".
L'impegno di SEL è stato concreto e in prima linea.
Soddisfatto anche Gianluca Peciola, capogruppo SEL capitolino: "In Assemblea capitolina era già stata approvata la mozione proposta dal Gruppo SEL per procedere all'ampliamento dell'area pubblica e per avviare una collaborazione tra i Dipartimenti del Patrimonio, dell’Urbanistica e dell’Ambiente con il Municipio e il forum territoriale dei cittadini per una progettualità partecipata. La prossima realizzazione del Parco Ex Snia - ha concluso Peciola - rappresenta il grande impegno di un'amministrazione che dà ascolto alle richieste dei comitati e dei territori".