Superhub riparte a settembre col test 2. Cercasi 600 "protagonisti" della mobilità futura / VIDEO
A settembre parte la campagna di recruitment di Fondazione Legambiente Innovazione per coinvolgere 600 cittadini nella seconda fase di sperimentazione di Superhub, il progetto europeo di piattaforma open source che integra tutte le possibilità di trasporto e percorso nelle grandi città
06 August, 2014
Dopo l'incontro dell'1 luglio presso il Talent Garden di Milano, ecco l'ultimo video di presentazione del progetto Superhub, l'applicazione per smartphone sulla quale stanno lavorando diversi partner, coordinati in Italia dalla Fondazione Legambiente Innovazione. Il progetto è nato nel 2010 in risposta ad un bando della Commissione Europea in materia di "Information and Communication Technologies" e coinvolge più città europee.
SuperHub sta per “SUstainable and PERsuasive Human Users moBility in future cities”, ossia mobilità sostenibile e persuasiva, convincente, delle persone nelle città future. L’obbiettivo è creare un nuovo ecosistema dei servizi di mobilità urbana attraverso una piattaforma open source che integri in tempo reale le innumerevoli offerte di mobilità esistenti e le informazioni date dagli utenti, per proporre sempre nuove opzioni di percorso e mezzi di trasporto, anche al fine di promuovere cambiamenti comportamentali.
Superhub per funzionare ha quindi bisogno dell'apporto degli utenti, ossia dei cittadini, già in fase di sperimentazione. A partire da settembre Fondazione Legambiente Innovazione "recluterà" 600 cittadini che si muovono a Milano, che potranno sperimentare la seconda versione dell'APP, scaricandola sui loro smartphone.
Per ulteriori informazione e diventare Superhubber, si può contattare la Centrale di Mobilità di Legambiente.