Spendere senza soldi +: il Kyoto Club premia gli enti locali più efficienti
Il premio "Spendere senza soldi +" è rivolto agli Enti locali che, negli anni 2010-2013, hanno impiegato proprie risorse, generando investimenti di terzi nei settori energetico-ambientali, nell'ottica dello sviluppo sostenibile. Le iscrizioni al Premio sono aperte fino al 12 settembre 2014
08 September, 2014
Kyoto Club, con il sostegno di Fondazione Cariplo e con il patrocinio di Banca Etica, ACRI (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio Spa) e Coordinamento delle Agende 21 Locali Italiane, promuove anche quest'anno il Premio "Spendere senza soldi +", rivolto agli Enti locali che, negli anni 2010-2013, hanno impiegato proprie risorse, generando investimenti di terzi nei settori energetico-ambientali, nell'ottica dello sviluppo sostenibile. Le iscrizioni al Premio sono aperte fino al 12 settembre 2014.
Saranno premiati gli interventi che abbiano generato i maggiori investimenti di terzi e l'uso di fondi comunitari.
La cerimonia di premiazione si svolgerà nell'ambito dell'evento fieristico Ecomondo-Key Energy 2014, in programma a Rimini dal 5 all'8 novembre.
Il progetto Spendere senza soldi+ ha lo scopo di far conoscere agli amministratori e ai tecnici degli Enti locali le opportunità offerte dagli strumenti di finanziamento a loro disposizione in tema di fonti rinnovabili ed efficienza energetica, attraverso l'aggiornamento dei contenuti, la classificazione e la diffusione di buone pratiche già realizzate.
L'obiettivo del Premio è quindi incoraggiare e stimolare la qualità degli interventi, favorendo percorsi verso modelli di sviluppo locale energeticamente efficienti, che tengano conto dei cambiamenti climatici in atto.
Sarà assegnato un premio per le seguenti categorie di Comuni:
categoria 1: fino a 5.000 abitanti
categoria 2: da 5.001 a 20.000 abitanti
categoria 3: da 20.001 a 90.000 abitanti
categoria 4: oltre 90.000.
Il termine per la presentazione delle candidature è venerdì 12 settembre 2014.
Per candidarsi è necessario inviare la domanda di partecipazione allegata al regolamento, compilata, timbrata e sottoscritta dal legale rappresentante (o da altro soggetto autorizzato) attraverso servizio postale mediante raccomandata R/R a:
Enrico Marcon - Kyoto Club
Via Genova, 23
00184 Roma
oppure: per posta elettronica con la scansione dei documenti originali a e.marcon@kyotoclub.org