Gas serra, record globale nel 2013. I nuovi dati dell'Organizzazione meteorologica mondiale
Lo scorso anno, la quantità di gas serra nell'atmosfera ha raggiunto un nuovo livello record, spinta da un'impennata dei livelli di anidride carbonica. Lo confermano i dati annuali della World meteorological organization
09 September, 2014
Lo avevano detto, nei mesi scorsi, anche l'IPCC e la National oceanic and atmospheric administration. L'ennesima conferma arriva ora dall'Organizzazione meteorologica mondiale, che nel suo Greenhouse gas bulletin annuale ha ribadito che «la quantità di gas serra nell'atmosfera ha raggiunto un nuovo livello record nel 2013, spinta da un'impennata dei livelli di anidride carbonica».
Lo scorso anno, in particolare, la concentrazione di CO2 nell'atmosfera ha raggiunto a un livello «pari al 142% rispetto all'era preindustriale (il 1750), mentre metano e ossidi d'azoto sono stati rispettivamente al 253% e al 121%». Inoltre, il tenore di anidride carbonica è cresciuto molto più tra il 2012 e il 2013 che in ogni altro anno dal 1984 a oggi. Oltre all'aumento costante delle emissioni globali, la causa potrebbe essere in un ridotto assorbimento della CO2 atmosferica da parte della biosfera.
Quale che sia la causa, comunque, i meteorologi avvertono che il pericolo per gli equilibri climatici mondiali è serissimo, sottolineando la «ancor maggiore urgenza nella necessità di un'azione internazionale concertata contro mutamenti climatici potenzialmente devastanti e che stanno accelerando».
Tornando ai dati, il bollettino annuale della World meteorological organization rivela che tra il 1990 e il 2013 si è registrato un incremento del 34% nel cosiddetto “forcing radiativo” (il cambiamento nella radiazione netta media alla sommità della troposfera causato da un cambiamento della radiazione solare o infrarossa, ndr), ovvero l'effetto di riscaldamento sul nostro clima - a causa di gas serra come anidride carbonica, metano e ossidi d'azoto.
Agli attuali tassi di incremento, la concentrazione atmosferica media della CO2 potrebbe superare la soglia “simbolica” delle 400 Parti per milione – indicata dagli scienziati come il limite da non oltrepassare per contenere l'aumento globale di temperatura entro i due gradi Centigradi – già tra il 2015 e il 2016. Il tempo stringe davvero.
Leggi il comunicato WMO (in inglese)
Scarica il Greenhouse gas bulletin della WMO