Rifiuti, se Roma impara da San Francisco
Il Sindaco di Roma Ignazio Marino in visita a San Francisco incontra Jack Macy, coordinatore del movimento Zero Waste
15 September, 2014
In un viaggio ufficiale oltreoceano il sindaco Ignazio Marino ha fatto visita alla città di San Francisco in California. Qui ha incontrato il coordinatore del movimento Zero Waste Jack Macy che da sempre si batte per un futuro completamente libero dai rifiuti.
“Il lavoro sull’obiettivo Zero Waste a San Francisco è iniziato più di 10 anni fa consentendo a questa città di raggiungere il 75% di differenziata - ha commentato il sindaco di Roma Ignazio Marino - Noi abbiamo appena iniziato questo percorso. Per troppi anni infatti nella Capitale si è pensato di affrontare la questione rifiuti gettando tutto, indistintamente, nella grande buca di Malagrotta.
Questo viaggio è stato una full immersion in un modello di gestione dei rifiuti tra i più avanzati del mondo. Qui la green economy produce posti di lavoro. Un modello che stiamo già importando con grande senso di urgenza. Dobbiamo recuperare un gap decennale".
Il sindaco ha poi visitatto Recology e Pier 96. Entrambe aziende che lavorano nel settore dei rifiuti. La prima si occupa dell'organico grazie ad una stretta collaborazione con i coltivatori locali che utilizzano il compost prodotto con i rifiuti urbani. La seconda invece si occupa degli altri materiali: carta, vetro, plastica. In entrambi i casi i rifiuti, da problema, diventano una vera risorsa economica.