Fiera del levante, ecologia: si presenta il (PARAV) Piano regionale per gli acquisti verdi
Giovedì 18 settembre nel nuovo padiglione della Fiera del Levante si presenta il Piano d’azione per gli acquisti verdi della Regione. Nel pomeriggio, dalle 15.30 (nuovo padiglione, modulo n.1), CONAI e ANCI faranno il punto della situazione sull’impegno dei Comuni pugliesi nelle buone pratiche del circuito della raccolta differenziata
18 September, 2014
Piano d’azione per gli acquisti verdi della Regione: giovedì 18 settembre conferenza stampa di presentazione con il Governatore Nichi Vendola e l’assessore alla Qualità dell’Ambiente Lorenzo Nicastro nel nuovo padiglione (modulon.1) della Fiera del Levante. Nel pomeriggio bilancio sulla qualità della raccolta differenziata in Puglia con i dati elaborati da Anci (Associazione nazionale comuni italiani) e CONAI (Consorzio nazionale imballaggi).
"Lavorare in modalità green si può". Questo è stato il motto della Regione Puglia in questi anni che ha dotato le sue strutture di arredi e oggetti tecnologici realizzati con materiali e strumenti a basso impatto ambientale a partire dal 2010 avviando un percorso virtuoso, ora arrivato a maturazione. Il piano sarà presentato (nuovo padiglione, modulo n.1) a partire dalle 9.30 e contiene la previsione della Puglia di fare degli sforzi per progetti ancora più ambiziosi e alternativi. Interverranno; l’assessore all’Ambiente Lorenzo Nicastro; il direttore d’Area politiche per la riqualificazione tutela e la sicurezza ambientale e per l’attuazione delle opere pubbliche della Regione Puglia Antonello Antonicelli; l’assessore al Bilancio Regione Puglia Leonardo Di Gioia; il dirigente ai Lavori Pubblici Nicola Lopane e il dirigente Servizio Provveditorato ed Economato Gianna Elisa Berlingerio.
Nel pomeriggio, dalle 15.30 (nuovo padiglione, modulo n.1), CONAI e ANCI faranno il punto della situazione sull’impegno dei Comuni pugliesi nelle buone pratiche del circuito della raccolta differenziata con il focus tematico dal titolo ‘Monitoraggio della qualità della Raccolta differenziata in Puglia’. Gli ultimi dati raccolti nell’arco di due anni dal presidente Consorzio nazionale imballaggi Roberto De Santis dimostrano che la velocità di incremento degli indici della differenziata in Puglia è tale da renderla la prima regione in Italia. Ciò vuol dire che ci si sta sforzando di creare un canale di collaborazione molto stretto con i Comuni che avranno sempre più importanza nel gestire progetti virtuosi. Interverranno: il presidente ANCI Puglia Luigi Perrone; il delegato nazionale CONAI Fabio Costarella; il direttore d’Area politiche per la riqualificazione tutela e la sicurezza ambientale e per l’attuazione delle opere pubbliche della Regione Puglia Antonello Antonicelli e Gianluca Intini, professore del Politecnico di Bari che introdurrà il tema “Remat: raccogliere la differenziata a valle del ciclo”.
I LABORATORI - Ogni giorno, fino a domenica 21, i laboratori saranno sempre attivi con tanti incontri e iniziative ludico-didattiche per tutti. Non ci sarà davvero modo di annoiarsi: per i più grandi ci svolgeranno laboratori di importante utilità, dalla ‘Doppia vita delle cose’ al laboratorio di eco design, fino alla realizzazione di elementi da arredo e al giardinaggio low cost, agli antichi consigli della nonna fino a chiudere con letture di libri. I più piccoli potranno divertirsi con il teatro dei burattini eco-logici (mettere insieme ecologia e giochi di logica), le letture di libri, la realizzazione di elementi decorativi, il riuso di imballaggi per la costruzione di strumenti musicali e poi un po’ di sana informazione su come riciclare tutto ciò che va buttato per imparare ad essere i bravi cittadini domani. CALENDARIO LABORATORI Giovedì 18 settembre Per i bambini: dalle 9.00 alle 11.00 (Domenico Gissi) - Realizzazione di elementi decorativi e/o punti luce (lampadari, abat jour, piantane) Dalle 11.30 alle 13.30 (Sergio Scarcelli) – Racconti per un libro diverso Per gli adulti: dalle 15.00 alle 17.00 ((Domenico Gissi) - Realizzazione di elementi decorativi e/o punti luce (lampadari, abat jour, piantane) Dalle 17.30 alle 19.30 (Luca Cascella) – Giardinaggio low cost LA SORPRESA DEL MATTINO - Tutte le mattine, inoltre, il notissimo attore e presentatore barese Antonio Stornaiolo animerà a sorpresa gli spazi dedicati alle scolaresche che si alterneranno fino alla fine della Fiera con tante attività didattiche legate al mondo dell’ambiente, alle regole per essere ottimi guardiani del verde e giochi interattivi per divertirsi insieme e imparare ad amare la natura. Per partecipare basta trovarsi al posto giusto nel momento giusto. L’ANIMAZIONE ESTERNA - Isole ecologiche, compostiere e ‘tri’ciclo dei rifiuti: queste sono le attività proposte dai ragazzi di ‘Ecofesta Puglia”, che daranno verve all’esterno del modulo n.1 durante tutta la Campionaria. Gli animatori trasformeranno ogni appuntamento in una festa attenta alla promozione di azioni per la riduzione dei rifiuti e quindi disciplinare una gestione corretta e sostenibile degli stessi, considerati delle risorse. Grande spazio sarà dedicato, inoltre, alla produzione di energia rinnovabile con formule nuove e originali.