Roma, ztl e road pricing: brontola il fronte del no
Il Comune di Roma ha annunciato che a partire dal 2017 si pagherà un pedaggio per entrare all'interno dell'anello ferroviario di Roma. A disposizione 120 ingressi bonus a vettura, terminati i quali si dovrà pagare, fino a 3 euro per gli Euro 4 (vietato l'ingresso alle auto più inquinanti) | Rassegna stampa e commenti
17 September, 2014
Roma, ztl e road pricing. Dal 2017 si pagherà per entrare in città
Delineato nel PGTU il cronoprogramma per l'entrata in funzione della ZTL che regolerà con bonus mobilità gli accessi delle vetture all'interno dell'anello ferroviario romano. A disposizione 120 bonus a vettura, terminati i quali si dovrà pagare... (continua a leggere)
Michel Emi Maritato, ASSOTUTELA
“Per redigere un nuovo Pgtu (Piano generale del traffico urbano), nel rispetto di tutti i cittadini della Capitale, il sindaco Ignazio Marino dovrà obbligatoriamente tener conto di tutte le tipologie di fragilità. E non si tratterà solo di considerare i cittadini che hanno il semplice permesso di disabili”. Lo dichiara il presidente di Assotutela, Michel Emi Maritato, che prosegue: “Anche gli accessi nell’anello ferroviario per quei cittadini portatori di handicap, anziani, disabili e disabili temporanei dovrà essere necessariamente modificato e riadattato alle esigenze dei meno fortunati. Siamo certi che il sindaco grazie alla sua esperienza nell’ambito medico saprà considerare tutte le patologie. Contando peraltro che – prosegue Maritato – la popolazione romana come quella laziale e della penisola in genere sta invecchiando e avrà sempre più esigenze di trasporto alternativo. Aspettiamo inoltre che il sindaco Marino convochi parti sociali e rappresentanze dei cittadini per discutere le proprie proposte, ascoltare le nostre e farne tesoro”. “Chiediamo quindi tavolo per colloquiare con sindaco, assessore alla Mobilità e vertici dirigenziali del settore dei nostri progetti affinché – conclude Maritato – anche i più deboli possano essere più facilmente garantiti, altrettanto chi sta stilando il nuovo Pgtu controllato per tempo”.
LE REAZIONI ALL'OPPOSIZIONE
Federico Rocca (FDI-AN): Raccolta firme contro il road pricing
"Per ora è solo una petizione online per dire no all'introduzione di un pedaggio per l'ingresso nell'anello ferroviario della città, così come proposto da Marino ma già presente nel Pgtu presentato da Improta mesi fa, affinchè ci ripensino". Lo dichiara Federico Rocca responsabile enti locali Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale, Federico Rocca. "Proprio per questo auspico che tanti cittadini vorranno esprimere il loro dissenso per manifestare la netta contrarietà all'ennesima follia, poiché si tratta di una scelta sbagliata sia per un aspetto economico che pratico - dice Rocca - I romani sono stati già caricati di altri balzetti e di aumenti delle imposte, compresa la sosta tariffata che è passata da 1 euro a 1,50 euro con l'eliminazione dell'abbonamento".
Giuseppe Cangemi, Consigliere NCD Regione Lazio: "Ennesima stangata"
"Marino continua a fare cassa sulla pelle dei romani. Non bastavano gli aumenti della ztl e delle tariffe delle strisce blu, ora spunta anche il pedaggio per accedere all'anello ferroviario". E' quanto dichiara Giuseppe Cangemi, Consigliere Ncd della Regione Lazio. "Il Piano generale del traffico annunciato dall'assessore Improta - aggiunge - altro che non e', come rivela oggi un quotidiano, l'ennesima stangata per i romani che dal 2017 dovranno pagare l'ingresso all'anello ferroviario. I bonus riservati ai residenti, sempre stando alle notizie di stampa, sarebbero solo un palliativo: migliaia di romani ogni giorno entrano ed escono dall'anello ferroviario, e 120 bonus sono una goccia nel mare. A fronte di un servizio di trasporto pubblico da terzo mondo, che obbliga i cittadini ad usare l'automobile, rassegnandosi a ore e ore di traffico, l'unica ricetta della Giunta Marino sulla mobilità è chiedere ancora una volta ai romani mettere mano al portafogli. E' vergognoso".
Giordano Tredicine, vice presidente dell’Assemblea Capitolina: "Per me si va tra la tartassata gente..."
“Con Marino, Roma è sempre più Capitale, delle tasse. Per quanto riguarda l’ennesima, quella che da l 1° gennaio 2017 obbligherà i cittadini a pagare per accedere con le auto all’interno dell’anello ferroviario, non ci resta che sperare che, così come più volte anche in ambienti molto vicini a Marino si è vociferato, per quella data Roma abbia un altro sindaco. Se così non sarà, bisognerà affiggere dei cartelli sui varchi elettronici riportanti la dicitura di dantesca memoria: ‘per me si va nella città delle tasse, per me si va tra la tartassata gente, approccio ideologico mosse il mio alto fattore…svuotate i portafogli voi che entrate”. Così, in una nota, il vice presidente dell’Assemblea Capitolina, Giordano Tredicine.
RASSEGNA STAMPA
Pedaggio sull'anello ferroviario, Alemanno: «Sfonderemo i varchi» - Il Messaggero
Roma, sconti Ztl a forze dell’ordine e impiegati Vaticano. Per gli altri? Aumenti - Il Fatto Quotidiano
Pronta la rivoluzione: Ztl, Tutor e Telepass come un Grande Fratello - La Repubblica
Marino, una ne pensa e cento insulti si prende - L'Ultima Ribattuta
Ecco l'ultima di Marino: chiudere Roma al traffico - Il Giornale
Roma, dal 2017 varchi a pagamento per entrare in città - Giornalettismo